Pompei, spunta il graphic novel di Toni Alfano pubblicato da Neo Edizioni

Neo Edizioni presenta il graphic novel intitolato Pompei, un romanzo grafico di formazione realizzato dal pittore Toni Alfano.

Pompei sta crollando? Ci ha pensato Toni Alfano a ricostruirla. Attenzione a non confondere Alfano con il politico, poiché Toni è un artista, un pittore che ha deciso di mettersi alla prova con la Nona Arte, realizzando un romanzo grafico di formazione che sarà pubblicato da Neo Edizioni a settembre.

Pompei è un graphic novel costruito in cinque capitoli. Ogni capitolo viene mostrato come la tappa di un grande percorso attraverso il quale si è tentato di ricondurre all'unità ciò che nella vita si sta sgretolando pian, piano e condannando ad una vergognosa paralisi. Il fumetto Pompei di Toni Alfano viene presentato come una metafora intima e poetica, che punta i riflettori su una città consegnata alla modernità nell'istantanea della propria distruzione.

L'editore Neo Edizioni è sicuro che leggere questo libro illustrato può rivelarsi un'esperienza intensa e che leggerlo ancora una volta diventerà sicuramente un'avventura rivelatrice. Il romanzo riuscirà in qualche modo a svelarvi quello che siamo stati, ed allo stesso tempo vi farà capire chi siamo veramente e chi potremmo essere.

Un sorriso nero

pompei neo edizioni

La cover del libro è a modo suo inquietante ed affascinante: l'autore ha illustrato un bambino che indossa il costume di un eroe oscuro, sfoggiando sul petto il tatuaggio di un cuore trafitto da una freccia; sullo sfondo ecco comparire l'ombra imponente della città, dipinta di un rosso sangue vivo, acceso. Il mantello del fanciullo appare come un sorriso tenebroso che squarcia il volto di una città da salvare. L'artista è sin da subito in grado, con una semplice illustrazione, di impressionare il lettore ed incantarlo con il suo richiamo saggio, a tratti malinconico.

Toni Alfano (nato a Milano nel 1977) è un prima di tutto un pittore. Ha lavorato anche nell'ambito delle terapie non farmacologiche e delle cure palliative attraverso l’utilizzo dell’arte. E' diventato illustratore editoriale ed autore di tutte le copertine delle opere edite dalla Neo Edizioni. Pompei è ufficialmente il suo primo graphic novel.

Video in appendice: il trailer del film Pompei.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.