Neurocomic, le neuroscienze a fumetti nel graphic novel di Hana Roš e Matteo Farinella by Rizzoli Lizard

Le neuroscienze sono state trasformate in fumetto da Hana Roš e Matteo Farinella. Scoprite come nel graphic novel intitolato Neurocomic, edito da Rizzoli Lizard.

E' stato pubblicato proprio oggi da Rizzoli Lizard il graphic novel intitolato Neurocomic, un'opera realizzata da Hana Roš e Matteo Farinella in cui si parla delle neuroscienze. Neurocomic non è un racconto qualsiasi, ma un viaggio onirico, ambientato tra i luoghi immaginati dal cervello.

La casa editrice descrive il fumetto come un avvincente cubo di Rubik, attraverso cui si può accedere alle strabilianti funzioni dell’organo più complesso e affascinante del corpo umano. Per svelare i segreti del cervello sono scesi in campo i due neuroscienziati Hana Roš e Matteo Farinella, che hanno realizzato un graphic novel unico nel suo genere e veramente originale. Il volume non è la solita lettura, ma propone un racconto istruttivo, che non scade mai nel didascalico, ma affronta i vari temi in maniera complessa ed esaustiva, come accade molto spesso nei libri di Asimov.

Il protagonista di questa avventura si ritrova risucchiato nelle stranianti dimensioni del proprio cervello: la sua mente non è mai uguale a sé stessa, visto che è stata plasmata ogni istante dall'esperienza. Ed è così che l'uomo intraprende un viaggio incredibile, tra grotte della memoria e case degli specchi. Durante i suoi spostamenti incontra i più grandi pionieri delle scienze neurologiche: Santiago Ramòn y Cajal e Camillo Golgi, Alan Lloyd Hodgkin e Andrew Huxley, Luigi Galvani, Eric Kandel, Ivan Pavlov e Hans Berger.

Il protagonista è alla disperata ricerca di un elemento razionale e desidera con tutto il cuore dare senso al suo vagare. Cerca con tutte le sue forze una via di uscita, ma anche un approccio concreto con la misteriosa ragazza che ha incontrato tra le prime pagine del libro. Riuscirà a trovare il coraggio necessario per entrare nel castello infestato della propria coscienza, così da oltrepassare l’ultima fortezza della razionalità e vincere le sue paure e debolezze?

Scheda tecnica di Neurocomic di Matteo Farinella e Hana Roš:


    Cartonato con lamina,
    17x24 cm, pp 144 b/n,
    prezzo 16 euro,
    uscita 9 luglio 2014

Informazioni su Hana Roš e Matteo Farinella

rizzoli

Hana Roš è una neuroscienziata che si è specializzata presso l’università di Oxford. Invece Matteo Farinella è un illustratore che opera molto spesso nel campo del graphic journalism, dedicandosi anche all’illustrazione scientifica. L'artista è anche laureato in Scienze Neurologiche. Neurocomic della Rizzoli Lizard è il loro primo libro insieme.

Sfogliate adesso alcune tavole dell'opera attraverso l'apposita anteprima, mentre nel video in appendice potrete ammirare il trailer del documentario realizzato dagli autori.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.