Il muretto di Céline Fraipont e Pierre Bailly, Eris Edizioni pubblicherà il graphic novel a settembre

Eris Edizioni pubblicherà in Italia a settembre 2014 il graphic novel Il muretto di Céline Fraipont e Pierre Bailly, pubblicato in Belgio-Francia da Casterman.

A settembre Eris Edizioni porterà in Italia il graphic novel intitolato Il muretto, un'opera realizzata da Céline Fraipont e Pierre Bailly, che è stata pubblicata in origine per il mercato franco-belga da Casterman. L'opera è stata presentata come un ritratto adolescenziale crudo e toccante al ritmo di un punk duro.

Eris Edizioni, nell'introdurre questa pubblicazione, ci ricorda che Il muretto è un fumetto che è stato in grado di emozionare il pubblico d’oltralpe e che, quasi sicuramente, avrà il potere di risuonare come una musica familiare e toccante anche per la maggior parte dei lettori italiani.

Il libro di Eris Edizioni avrà un'edizione assai curata, formata da 192 pagine, proposte su una carta avoriata (con spessore di 150 grammi), scelta per esaltare il bianco e nero forte e contrastato dell'artista, donando anche corposità al volume. Nel libro troverete anche una cartolina postale, da condividere a mano o via posta, per entrare ancora di più in sintonia con la trama de Il muretto e cogliere, ancora una volta, il piacere di percepire il fascino della comunicazione "analogica", ormai soppiantata da quella digitale.

Il graphic novel è dotato di una colonna sonora che spazia tra il punk, il dark e la new wave. Gli autori hanno voluto ricordare il valore della musica, come comune denominatore delle generazioni degli anni ’80. Questa forma d'arte non viene introdotta come un mero fenomeno giovanilistico, ma come uno strumento importantissimo, in grado di contribuire in maniera indelebile alla formazione di ogni persona. Si parla de Il muretto come pura poesia, come il ritratto della solitudine, come racconto sull'adolescenza senza stereotipi. Gli autori hanno ben individuato quel senso di inquietudine che caratterizza la trasformazione della propria identità.

La sinossi de Il muretto

eris edizioni

La storia è ambientata nel 1988. Viene introdotta Rosie, una ragazza di tredici anni che deve gestire il suo tempo e fare di tutto per cavarsela poiché i suoi genitori l’hanno lasciata da sola. La madre ha preferito seguire un altro uomo all’estero, mentre il padre lavora fuori città. Ormai si rifiuta di andare a scuola, preferendo restare a casa pregando che il tempo passi in fretta. L'inquietudine la invade, e decide di ripiegare nella solitudine e nell'alcool.

La sua vita prende una svolta quando incontra Jo, un ragazzo che vive da solo e di piccoli espedienti. Con lui inizia a passare molte ore, ascoltando in silenzio musica: la Mano Negra, I Bauhaus, Minor Threat , i Crass e Robert Smith. Tra i due inizia a sbocciare l’attrazione, ma la loro storia d’amore finirà sotto una pioggia glaciale e sconvolgente...

Video in appendice: Little Furry di Céline Fraipont

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.