Monte Battaglia, il fumetto inaugura le manifestazioni per i 70 anni dello sfondamento della Linea Gotica

Prenderà il via a breve una serie di incontri, mostre e presentazioni per ricordare lo sfondamento nel 1944 della Linea Gotica a Monte Battaglia. Aprirà le danze la presentazione di Monte Battaglia, un fumetto basato sugli avvenimenti dell'epoca.

Il fumetto Monte Battaglia sarà il protagonista di un evento che si terrà dal 4 al 7 settembre 2014. In questi giorni si terranno una serie di incontri e ci saranno varie mostre e presentazioni che racconteranno lo sfondamento della Linea Gotica sull’Appennino Tosco-Emiliano nel settembre del 1944 da parte delle forze alleate.

L'iniziativa, intitolata 1944-2014 Monte Battaglia: luogo della storia e della pace, è stata organizzata dai comuni di Casola Valsenio (RA), Fontanelice (BO) e dall’ANPI di Casola Valsenio. Ad inaugurare l'evento e ad aprire le danze sarà propio la presentazione del fumetto Monte Battaglia, basato sugli avvenimenti avvenuti ben settant'anni fa.

Per conoscere gli autori del volume Monte Battaglia – Una storia della linea gotica, pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Black Velvet, vi consigliamo di non perdere l'incontro fissato giovedì 4 settembre alle 20:30, presso la sala “Nolasco Biagi” di Casola Valsenio. Ci saranno infatti i disegnatori e co-sceneggiatori Simone Cortesi e Gabriele Peddes, moderati dal critico di fumetti Nicola D’Agostino, i quali si relazioneranno con il pubblico, parlando di questa loro fatica, legata ad un evento così importante.

Sinossi dell'opera ed altre informazioni

monte battaglia

Il fumetto descrive dettagliatamente l’eroica figura del capitano americano Robert Roeder. Monte Battaglia è un'opera in cui è stata ricostruita, in maniera verosimile e attraverso uno studio attento, uno dei momenti fondamentali della Liberazione dell’Italia.

Il volume, realizzato da Cortesi e Peddes insieme a Virna Paolini, è stato pubblicato grazie anche al contributo del Comune e del Museo della Guerra di Castel del Rio, situato nella zona di Monte Battaglia, il luogo dove sono avvenuti gli scontri.

Per altre informazioni sull'evento 1944-2014 Monte Battaglia: luogo della storia e della pace vi consigliamo di cliccare qui!

Video in appendice: Medal of Honor nel videogioco Allied Assault Breakthrough

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.