Milo Manara, la Marvel cancella il rilascio di due variant del maestro italiano!

Pensavamo tutti che la Marvel avesse chiuso ufficialmente il capitolo dedicato alle controversie sulle variant cover di Milo Manara ed invece, a quanto pare, le cose si stanno mettendo in maniera molto, ma molto diversa...

Stando a quanto riportato da Newsarama, le variant cover del numero #1 Avengers & X-Men: Axis e del numero #2 di Thor che Milo Manara ha realizzato per la Marvel sono state qui cancellate senza nessuna motivazione plausibile! I ragazzi di Newsarama sono riusciti a capire quello che stava succedendo grazie ai messaggi che le case editrici mandano ai retailers americani dove, come ho detto, dalla Marvel è arrivata qui la comunicazione della cancellazione delle due variant cover che il maestro italiano avrebbe dovuto realizzare per gli albi di cui sopra. E se per il primo numero di Avengers & The X-Men: Axis sappiamo che sarà Siya Oum a realizzare la variant cover, siamo ancora in attesa di capire chi sarà l'artista scelto per la variant cover di Thor #2 e la cosa, almeno al sottoscritto, è risultata decisamente sospetta. Perché dico questo? Seguitemi e lo capirete anche voi.

Milo Manara e la Marvel: cosa diavolo succede?

Milo-Manara-Spider-Woman-Cover-Detail

Per chi si fosse perso qualche pezzo della vicenda che ha riguardato le piccole controversie nate tra Milo Manara e la Marvel, mi offro qui di riassumervi le vicende con un brevissimo recap: Manara ha realizzato una variant-cover per il numero #1 di Spider Woman (qui l'articolo dove ne parliamo per la prima volta) che è stata al centro di una critica feroce da parte di alcune femministe americane che, disturbate da come il maestro italiano aveva raffigurato la bella Jessica Drew, hanno montato su un caso di proporzioni bibliche (questo l'articolo sulle polemiche). Nei giorni a seguire, in un turpiloquio che andava a ledere un po' il prestigio del maestro italiano, Axel Alonso (editor-in-chief della Marvel) s'era addirittura scusato con il pubblico per la cover "offensiva" di Manara chiudendo, almeno virtualmente, le polemiche sulla vicenda tra le femministe e la casa editrice americana. Sembra quindi strano che, dopo l'intervento di Alonso, la Marvel abbia deciso di cancellare non una, ma ben due variant-cover commissionate all'artista italiano che, cosa ancor più buffa, sarà comunque presente sugli scaffali dei retailers americani con la cover incriminata di Spider-Woman! Si, avete capito bene: la Marvel non toglierà dal mercato la variant-cover di Spider-Woman #1, ma elimina qui ben due illustrazioni che, e ne sono sicuro, il maestro ha disegnato e consegnato alla casa editrice americana nei tempi e nei modi previsti dal contratto che questo avrà stipulato con l'azienda.

A questo punto non so davvero cosa pensare anche perché, stando ancora a quanto riportato da Newsarama, i vertici della Marvel che questi hanno contattato per sapere qualcosa di più in merito alla vicenda non hanno voluto rilasciare qui nessuna dichiarazione. Pur dovendo dare alla Marvel il beneficio del dubbio (magari è stato Manara stesso a chiedere all'azienda di non pubblicare le due variant), credo proprio che la casa editrice americana abbia preso di petto la "questione Manara" arrivando, e questa cosa mi sembra decisamente ingiusta, a trattare il maestro italiano alla stregua di un novellino qualunque. Credo che alla Marvel sappiano il valore di un'artista del calibro di Manara, ma se una delle due case editrici americane più potenti del mondo sta qui a sindacare su ogni singola illustrazione di un maestro del fumetto riconosciuto a livello internazionale, allora è giunto il momento di fermarsi e di capire dove si vuole andare a parare. Capisco che nell'era di internet bisogna stare molto attenti a quello che si pubblica, ma il rispetto verso il lavoro di un'artista viene prima di ogni cosa...

Spero che la Marvel voglia chiarire subito la vicenda anche perché, mentre vi scrivo, la notizia è stata rilasciata anche da Comic Book Resources, che ha appreso della cancellazione delle variant da Diamond Comic Distributors.

via | Newsarama

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.