Concorso Floriano Soldi - Avis, il vincitore è il fumettista esordiente Alessandro Moretti

Il fumettista esordiente Alessandro Moretti si è aggiudicato il primo premio del Concorso Floriano Soldi - Avis, promosso dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Il Concorso provinciale per fumettisti esordienti Floriano Soldi - Avis ha un vincitore! Il primo premio è andato ad Alessandro Moretti, grazie alla sua illustrazione che ha trattato in maniera originale ed intelligente il tema “Social”, cioè le relazioni umane ai tempi dei social network.

Moretti ci ha dipinto come nuovi burattini, legati a quei fili invisibili che avvolgono il mondo e che ci siamo creati da soli. I social network non solo ci collegano, ma anche ci legano. La tavola con cui ha vinto il concorso è solare nella colorazione, ma è racconta alcune verità preoccupanti, inquietanti. Secondo il fumettista esordiente siamo avvolti da una rete digitale che ci immerge in vite parallele. Il protagonista del suo disegno, i grattacieli raffigurati ed il mondo intero non appaiono affatto elementi liberi. I fili che avvolgono gambe e braccia del personaggio scelto per rappresentare l'umanità suggeriscono una condizione allarmante: prima o poi siamo destinati ad inciampare a causa di questa fitta rete che ci assorbe.

Nella gallery sottostante potete apprezzare in pieno il lavoro svolto da Alessandro Moretti e che l'ha portato a vincere il primo premio di questo concorso promosso dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.

La cerimonia di premiazione della quindicesima edizione del concorso della Provincia di Cremona si è tenuta domenica 16 novembre 2014 nel Palazzo del Comune. Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali che hanno riguardato 23 concorrenti per 22 lavori. I giurati hanno sottolineato che quest'anno la media qualitativa dei lavori era piuttosto alta: si parla di una media di 6,98 su un voto massimo di 10. Vi ricordiamo che tutti i lavori presentati al Concorso Floriano Soldi - Avis saranno esposti in una mostra presso la sala Alabardieri.

Aranea, la tavola vincitrice

concorso fumetti

L'opera vincitrice, intitolata Aranea, ha ottenuto una valutazione media pari a 9 e ha fatto conquistare all'artista diciottenne il Primo Premio da 800,00 €. a Moretti Alessandro con la storia "Aranea" (18 anni, Crema).

Vi ricordiamo che la giura era composta da Andrea Brusoni (Presidente del Cfapaz), Margherita Allegri, Andrea Fontana (vincitore Project Contest Lucca Comics), Stefano Duchi (direttore responsabile Schizzo) e Michele Ginevra (coordinatore del Cfapaz). Il concorso ha preso forma grazie alla collaborazione del Cfapaz con Avis comunale, con la Festa del Torrone e con il supporto del Comune di Cremona. Il tutto si è svolto nel ricordo del giornalista Floriano Soldi che in passato ha sostenuto l'iniziativa come Direttore di Mondo Padano.

Il disegno del fumettista esordiente Alessandro Moretti

via | CFAPAZ

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.