ComiXFactor, selezionati i partecipanti al talent di LABO Fumetto

LABO Fumetto ha chiuso la prima fase del talent ComiXFactor, selezionando 10 tra i candidati più talentuosi che approderanno alla fase successiva, quella di formazione intensiva.

ComiXFactor - L'Associazione culturale LABO ha comunicato che è giunta a termine la Fase 1 di Scouting del talent ComiXFactor: sono stati selezionati i migliori talenti, grazie alla collaborazione di Nicola Sammarco (collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWorks Animation).

Sammarco, dopo aver svolto vari colloqui e visionato i portfolio di numerosi aspiranti fumettisti, ha scelto i nomi di coloro che accederanno alla fase 2 di Formazione. I dieci fumettisti partecipanti (scelti tra soggetti di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti) sono i seguenti:


    Elisa Bellotti, nata a San Martino Siccomario (PV) il 13/09/1988 (26 anni). Illustratrice.
    Marco Mattia Biasiolo, nato a Villatora Saonara (PD) il 27/05/1987 (27 anni). Architetto, fumettista.
    Federica Brotto, nata a Gorla Minore (VA) il 23/05/1988 (26 anni). Colorista.
    Eleonora Caprara, nata ad Atri (TE) il 21/5/1988 (26 anni). Studentessa di Ingegneria Edile-Architettura, fumettista.
    Giampiero Chionna, nato a Galatina (LE) il 28/07/1977 (37 anni). Fumettista.
    David Emanueli, nato a Roma il 19/11/1983 (31 anni). Illustratore, cartoonist, sketch artist.
    Paolo Piccione, nato a Manduria (TA) il 31/5/1974 (40 anni). Vignettista satirico e umorista.
    Assunta Resta, nata a Supersano (LE), 24/2/1989 (25 anni). Graphic designer, illustratrice.
    Antonio Rossetti, nato a Taranto il 9/10/1990 (24 anni). Fumettista, laureando in Scienze politiche.
    Raffaele Riccioli, nato a Varese il 14/9/1983 (31 anni). Graphic Designer, illustratore.

Al termine della seconda fase, questi talentuosi artisti saranno giudicati da una Commissione esaminatrice, composta da Enzo Rizzi, Giuseppe De Luca, Ilaria Ferramosca, Ketty Formaggio e Gianfranco Vitti.

Aggiornamento del 3 febbraio 2015.

ComiXFactor, prende il via il talent dedicato al fumetto a cura di LABO

LABO Fumetto ha ideato un talent dedicato alla Nona Arte. Si chiama ComiXFactor ed è rivolto agli aspiranti fumettisti tra i 18 e i 40 anni.

E' nato ComiXFactor, un il talent dedicato al fumetto, curato da LABO Fumetto, un'associazione culturale tarantina impegnata da diverso tempo nella promozione della cultura della Nona Arte e nella valorizzazione dei giovani talenti. ComiXFactor è un concorso che si rivolge ad aspiranti fumettisti tra i 18 e i 40 anni e si svolgerà in più fasi.

LABO Fumetto ha scelto, per la fase di scouting, Nicola Sammarco (collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWoorks Animation), il quale per conto dell'associazione si metterà alla ricerca di giovani autori, visionando il loro portfolio e svolgendo i vari colloqui. Niente paura, le selezioni saranno effettuate via web, attraverso l'invio del materiale per mai e colloquiando su Skype! Dunque sarà Nicola Sammarco a decidere chi potrà prendere parete al “Talent”.

Questa fase di selezione è già iniziata domenica 14 dicembre 2014, durante Taranto Comix, ma si concluderà il 31 gennaio 2015. I selezionati a ComiXFactor saranno annunciati il 2 febbraio e raggiungeranno la fase successiva, cioè quella di formazione. Si parla proprio di una formazione intensiva nell'arco di tre giorni (prevista nel weekend che va dal 20 al 22 febbraio): i partecipanti saranno chiamati ad una full immersion con lezioni frontali curate degli insegnanti specializzati di LABO, che seguiranno i giovani talenti in qualità di tutor.

Poi ci sarà anche un seminario al mese per i successivi tre mesi (marzo, aprile e maggio). Queste "lezioni" saranno tenute da professionisti di fama nazionale. Dopo la Fase i fumettisti saranno sottoposti ad un esame per accedere alla fase successiva (valutazione affidata a commissione esterna composta da disegnatori e sceneggiatori).

Blogo partecipa a ComiXFactor

labo fumetto

La Fase 3 è proprio il concorso, in cui i finalisti proporranno un progetto originale che verrà valutato da una giuria di qualità (formata da giornalisti, blogger ed editor). Blogo parteciperà a questa fase, grazie al coinvolgimento dello staff di Comicsblog. Poi ci sarà una votazione del pubblico che avverrà on line sulla pagina Facebook. Queste votazioni si svolgeranno dal 1 al 30 settembre 2015. La somma di voti del pubblico e della giuria di qualità sceglierà il vincitore di ComiXFactor.

Per altre informazioni vi invitiamo a cliccare qui, dove scoprirete come candidarsi per un colloquio on line!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.