Longshot Comics, epopea a puntini

Longshot Comics

Di fumetti validi, dopotutto, ne escono parecchi ogni anno. Ma i fumetti originali, davvero originali, che arrivano sugli scaffali nell’arco di trecentosessantacinque giorni si contano sulle punte delle dita.

Uno di questi, uscito di recente per Proglo Edizioni, è Longshot Comics del canadese Shane Simmons: si tratta del racconto degli ottantanove anni di vita di Roland Gethers, uomo qualunque vissuto a cavallo tra la fine del colonialismo e le due Guerre Mondiali.

Fin qui, tutto normale. Un bello sforzo raccontare l’intera vita di una persona, per carità, ma niente di mai visto. Ma Simmons ha scelto di spingersi più in là, e ha deciso di inscenare la vita di Roland… a puntini.

Sì, perché Longshot Comics è costituito da migliaia di minuscole vignette (3.840, per la precisione) in cui i personaggi sono rappresentati come dei semplici punti, indistinguibili gli uni dagli altri. Non fatevi quindi ingannare dalle appena 56 pagine del libercolo: la lettura richiede ben più tempo di quanto sembri.

Ma, ancora una volta, non fatevi ingannare dalle apparenze. Perché a sentire Shane Simmons, quelle figure minuscole non sarebbero semplici puntini, bensì illustrazioni dettagliatissime, rimpicciolite in seguito di centinaia di volte (riprese quindi in campo lungo, in inglese “longshot”). Che dire… di fronte a simili argomentazioni, non possiamo che credergli sulla fiducia!

Perché, dunque, rovinarsi la vista per leggere della “lunga e inutile esistenza di Roland Gethers”, come recita il sottotitolo? In primo luogo perché si tratta di un interessante tentativo di ridurre all’osso l’impianto visivo del fumetto, che per definizione si basa in buona parte sull’immagine.

Secondariamente perché attraverso la vita di Roland ripercorriamo la Storia e ne cogliamo l’insensatezza. Per l’incisività e l’umorismo insiti nei dialoghi, scritti in maniera brillante. Infine, perché per quanto quest’omino sembri, nella sua ottusità, costantemente incapace di cogliere il senso di ciò che gli accade intorno, è tuttavia difficile non commuoversi nei momenti più toccanti della sua insignificante esistenza.

Longshot Comics – La lunga e inutile esistenza di Roland Gethers
di Shane Simmons
17x17 cm, 56 pagine
4,90 euro

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: