Su Super G di gennaio arriva Moby Dick 2.0 di Beppe Ramello e Renato Polese

Le Edizioni San Paolo hanno annunciato che sul Super G di gennaio pubblicheranno la versione 2.0 di Moby Dick, così come è stata partorita da Beppe Ramello e Renato Polese. Inoltre ci saranno altre sorprese...

Super G di gennaio 2015 presenterà un'interessante novità: il Moby Dick versione 2.0 ideato da Beppe Ramello e Renato Polese. All'interno di questa uscita potrete leggere anche Steam Rail di Paolo Zaniboni. Ricordate il celebre romanzo di Melville, quello con protagonisti Ismaele, Achab, il Pequod e la mastodontica balena bianca Moby Dick?

Beppe Ramello (testi) e Renato Polese (disegni) hanno offerto una loro rilettura a fumetti, trascinando la storia originale in un contesto tutto nuovo ed originale, completamente opposto da quello del noto romanzo. I due fumettisti hanno scelto un contesto fantascientifico per ambientare un'avventura immortale e che è un punto di riferimento della letteratura mondiale.

Super G ed Edizioni San Paolo attraverso questa pubblicazione hanno voluto realizzare un omaggio postumo allo stesso Polese, collaboratore de il Giornalino, scomparso poco tempo fa. Ci troviamo nel futuro, dove Moby Dick vaga in un oceano infinito che è lo spazio interplanetario. Il Pequod è una navicella spaziale, mentre Moby Dick viene descritta come una temibile astronave-relitto che vaga con altre nel cosmo oscuro e profondo.

Gli artisti hanno mutato il contesto, ma senza toccare la struttura narrativa originale. Pur riscontrando alcune variazioni, ritroverete i personaggi e le vicende del romanzo, riproposti nella medesima relazione, gli stessi conflitti e le stesse dinamiche... Nel fumetto sono state affrontate tematiche come la vendetta personale, lo scontro all'ultimo sangue e, in particolare, una lunga riflessione sull'attesa infinita, sulla solitudine e l'immobilismo.

Per scoprire un altro celebre adattamento della favola di Moby Dick, illustrato da Bill Sienkiewicz, cliccate qui!

Gli altri contenuti del Super G

super g

Inoltre, nella sezione "Le Storie sono la nostra storia", Super G propone l' episodio "Macedonia's nightmare"di Steam Rail, il fumetto creato da Paolo Zaniboni. Steam, Goody e Breaky sono i giovani passeggeri del trenino magico, grazie al quale possono esplorare gli angoli più reconditi della casa, penetrando in un fantastico mondo immaginario.

Per la sezione "Storie" è stata scelta "Agatha di Honeypie - La nascita del metodo Spezzindue" (Daglia adulti solo guai, scappa ora, adesso o mai) di Elena Soprano, illustrata da Deco; nella sezione "Parole con le ali" c'è l' haiku giapponese "Ero soltanto".

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.