42esimo Angouleme International Comics Festival, Katsuhiro Otomo di Akira vince il Grand Prix

Katsuhiro Otomo di Akira vince il Grand Prix alla carriera durante la 42esima edizione dell'Angouleme International Comics Festival.

42esimo Angouleme International Comics Festival - Grandi soddisfazioni in Giappone: Katsuhiro OTomo di Akira e Steamboy ha vinto il Grand Prix alla carriera durante la 42esima edizione dell'Angouleme International Comics Festival. La cosa particolare è che Otomo è il primo artista giapponese e mangaka a conquistare questo ambitissimo premio. Gli altri nominati per questo premio erano nomi del calibro di Alan Moore (Watchmen e V per Vendetta) e l'artista blega Hermann di Jeremiah. In realtà anche l'anno scorso Katsuhiro Otomo era stato uno dei tre nominati per il Grand Prix, solo che poi la vittoria era andata a Bill Watterson, creatore di Calvin & Hobbes.

42esimo Angouleme International Comics Festival: qualche informazione


Katsuhiro Otomo

Ma quali sono stati gli altri nominati giapponesi per gli altri premi della 42esma edizione dell'Angouleme International Comics Festival? Beh, nella categoria Best Comic abbiamo A Chef of Nobunaga di Mitsuru Nishimura e Takuro Kajikawa, Binzume no Jigoku (Inferno in Bottler) di Suehiro Maruo e Sunny di Taiyo Matsumoto; nella categoria Best Youth Comic concorre invece The Seven Deadly Sins di Nakaba Suzuki; nella categoria Best Heritage Comic troviamo sia Space Pirate Captain Harlock di Leiji Matsumoto (a proposito, stanno ridando la prima serie sul canale Man-ga di Sky) e Sex & Fury di Taro Bonten; infine nella categoria Best Crime Comic troviamo Wet Moon di Atsushi Kaneko.

Ricordiamo come il festival sia stato lanciato nel lontano 1974: il suo scopo è quello di celebrare i fumetti provenienti dagli altri paesi del mondo. Quest'anno il festival ricorderà le vittime dell'attacco terroristico alla rivista satirica Charlie Hebdo: i cinque fumettisti uccisi verranno rammentati con un premio Grand Prix postumo. Intanto godetevi il video dove Katsuhiro Otomo ringrazia per il premio ricevuto, è tenero, si vede che è a disagio davanti alle telecamere, ha le gambe che tremano, è tutto emozionato. I sottotitoli sono in francese, ma direi che si capisce lo stesso cosa sta dicendo.

Via | AnimeNewsNetwork

Foto | Screenshot dal video

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.