Il manga Golgo 13 di Takao Saito si avvia verso la fine

Incredibile: il lunghissimo manga Golgo 13 di Takao Saito si avvia verso la conclusione. Adesso bisogna solo vedere quanto durerà questa fase finale.

Golgo 13 - Il quarto numero di quest'anno della rivista Big Comic di Shogakukan ha annunciato un po' a sorpresa che il manga Golgo 13 di Takao Saito si sta finalmente dirigendo verso la sua fine. Il 550esimo capitolo riguardante questo leggendario assassino verrà pubblicato sul prossimo numero del magazine, quello che sarà messo in vendita in Giappone a partire dal 25 febbraio 2015. Ricordiamo come Golgo 13 vanti un singolare primato: è la serie manga più vecchia ancora in corso di pubblicazione. Tutto adesso sta nel vedere quanto durerà questa fase finale.

Golgo 13, storia del manga e dell'anime


Golgo 13

Golgo 13 nasce come un seinen storico/action/adventure di genere mystery, dedicato ad un pubblico maturo. Scritto e disegnato da Takao Saito, la sua serializzazione era cominciata nel lontano 1968 sulla rivista Big Comic di Shogakukan: al momento siamo fermi al 175esimo tankobon, ma la serie è ancora in corso d'opera. Golgo 13 venne pubblicato nei paesi del Nord America prima da JManga, poi quando la casa editrice chiuse Viz Media pubblicò solo tredici volumi fra il 2006 e il 2008. In Italia Golgo 13 è pubblicato da J-Pop. Di Golgo 13 esistono poi due film live-action del 1973 e del 197, un film di animazione del 1983, un OVA del 1998 dal titolo Golgo 13: Queen Bee e infine una serie anime televisiva del 2008-2009. Nel 1976 Golgo 13 ha vinto il premio nella categoria General Manga durante la 21esima edizione degli Shogakukan Manga Awards. Per festeggiare il 45esimo anniversario del manga, nel 2013 Big Comic realizzò una raccolta di disegni provenienti da 51 differenti mangaka.

Nel 2013 quando a Saito venne chiesta dell'ipotetica fine del manga, ecco cosa aveva replicato: "Ho sempre avuto gli incubi che il manga venisse sospeso e o pensato che così avrebbe ottenuto subito una comclusione, così ho già preparato un finale". Comunque sia, quando gli venne chiesto quando il manga sarebbe finito, la risposta fu: "Non è qualcosa che posso decidere... Il manga è continuato così a lungo che ormai non è più di sola proprietà dell'autore, appartiene ai lettori". Poi il mangaka aveva aggiunto: "Il finale e anche il layout del panel sono tutti nella mia mente. Ed è bello, ma farà del mio meglio fino al 200esimo volume". E poi aveva concluso con una risata che i dettagli sul finale erano un segreto commerciale.

La trama di Golgo 13 di Takao Saito parla per l'appunto di Golgo 13: l'uomo è stato per quattro decenni il più grane assassino prezzolato del mondo, talvolta assoldato da privati e talvolta ha cambiato addirittura il corso della storia. Il suo vero nome e la sua nazionalità rimangono sconosciuti, ma la sua leggenda è conosciuta ovunque. Golgo 13 non fallisce mai un obiettivo e non vede mai un cliente una seconda volta... beh, questo almeno se il cliente non lo tradisce.

Via | AnimeNewsNetwork

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.