Star Wars #1, il fumetto ha venduto quasi 1 milione di copie con la Diamond Comic Distributors

Non sono sicuro che i dati di Diamond Comic Distributors coprano anche le vendite nei vari supermercati e ipermercati americani, ma quelle 985.976 copie vendute di Star Wars #1 sono già un record!

Non sono sicuro che i dati di Diamond Comic Distributors coprano anche le vendite nei vari supermercati e ipermercati americani, ma quelle 985.976 copie vendute di Star Wars #1 sono già un record!

Alla Marvel sapevano già che Star Wars #1 avrebbe venduto un milione di copie (come io stesso ho riportato in un articolo del 12 dicembre 2014) anche perché, calcolando gli ordini dei retailers americani e quelli dei vari canali da cui il fumetto è stato distribuito, fare una somma che si avvicinava al milione di copie vendute era relativamente facile. Ma qui stiamo parlando dei dati relativi alle sole vendite sul canale di Diamond Comic Distributors che, pur essendo il più grande distributore di fumetti dell'America del Nord, non dovrebbe (di regola) essere l'unico fornitore della accoppiata Marvel/Disney. Quindi, come avete capito, quelle 985.976mila copie vendute di Star Wars #1 sono da attribuirsi solo ed esclusivamente al canale di Diamond Comic Distributors che, come ricordano anche i ragazzi di Comic Book Resources, fornisce solo dati delle copie che le fumetterie americane hanno ordinato, e non della vendita finale delle stesse. Cosa vuol dire? Vuol dire che, facendo una media tra il numero di ordini e le copie che si presume siano state vendute, si ottiene qui un risultato che sfiora il milione di fumetti venduti. Ma cerchiamo di fare un ragionamento più ponderato perché, con tutti questi numeri e questi indici, è facile perdere il filo del discorso.

Star Wars #1: un successo annunciato?

Star-Wars-1-Marvel-Comics-Cover

Sempre stando ai numeri rilasciati da Diamond Comic Distributors, nel mese di gennaio 2015 sono stati venduti qualcosa come 6.807.586 fumetti, calcolati in base al numero di ordini delle fumetterie americane e ai preorder (quindi alle copie che si venderanno al 100%) ricevuti. Facendo un rapido calcolo, i ragazzi di Comic Book Resources dicono che Star Wars #1 è stato acquistato da un lettore su 7 che, sul totale di quasi sette milioni di fumetti venduti, è un risultato più che sbalorditivo. Ma rimangono sempre quelle piccole incongruenze che ho segnalato sopra, ovvero la differenza tra la stima delle copie vendute e la possibilità, da parte della Marvel/Disney, di vendere l'albo anche tramite canali esterni a quelli di Diamond Comic Distributors. Non sapendo a quanto ammonterà il reso che le fumetterie americane potrebbero riversare nei cartoni di fumetti invenduti (anche se, da quanto ne so, tra vendite su internet e promozioni varie, i retailers americani difficilmente riescono a non liberarsi di prodotti "importanti"), dobbiamo quindi dare per buono il dato che vuole Star Wars #1 venduto a circa 985.976 lettori, cosa che farà sicuramente piacere ai manager della "Casa delle Idee". Quindi, anche se parliamo solo di stime, questo potrebbe essere l'unico dato "veritiero" tra le tante cifre che potrebbero circolare in questi giorni.

Bisogna anche vedere se, per l'occasione, Diamond Comic Distributors è riuscito ad intrufolarsi nei canali distributivi di LootCrate e Gamestop, due delle aziende che hanno collaborato con la Marvel/Disney per la commercializzazione di Star Wars #1. E sapendo che Wal-Mart, Target e Toys ‘r’ Us non dovrebbero fornirsi da Diamond Comic Distributors ma da un altro canale "convenzionato" dalla Marvel/Disney, posso azzardare che LootCrate e Gamestop abbiano seguito a ruota le aziende di cui sopra, distaccandosi completamente dall'azienda americana. Quindi, calcolando anche il mercato digitale, le vendite di Star Wars #1 potrebbero essere molte, ma molte di più!

La Forza è potente in Marvel che, grazie alla Disney, sta riuscendo a sotterrare la DC Comics in termini di vendite e qualità generale delle opere. Ma sarà così per sempre? Forse solo il maestro Yoda può sapere cosa accadrà da qui a un anno...

via | Comic Book Resources

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.