DC Comics, cambiamenti in vista per i combo pack digitali

Una cosa molto apprezzata dai lettori di fumetti americani sono i combo pack, ovvero gli albi da fumetteria/edicola che si possono leggere anche in formato digitale.

Sin dal rilancio dei New 52, la DC Comics aveva applicato sui combo pack una politica molto differente rispetto a quella della Marvel che, per ogni fumetto da 3,99 dollari, regala ai lettori la possibilità di scaricare una copia digitale dell'albo acquisto. Dal canto loro, anche per differenziarsi dalla concorrenza, i manager della DC Comics hanno applicato una soluzione diversa: per una serie di titoli selezionati dalla casa editrice, il lettore ha la possibilità di aggiungere un misero dollaro per acquistare la versione con la copia digitale, e questa maggiorazione viene applicata nelle fasce di prezzo sia da 2,99 dollari che da 3,99 dollari. Ebbene, durante il DC Retailer Roadshow di Orlando della scorsa settimana si è parlato della possibilità di cambiare questa formula, proponendo una soluzione praticamente uguale a quella usata dalla Marvel. Peccato che la maggior parte dei retailers presenti alla convention abbia espresso un voto contrario all'iniziativa nonostante, e qui la cosa diventa quasi ironica, tutti i proprietari delle fumetterie americane hanno proposto di cambiare questa formula che la DC Comics sta usando da ben quattro anni. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire perché questo sistema, diverso da quello della Marvel e decisamente più "democratico", sembra non soddisfare le esigenze dei retailers americani.

DC Comics Combo Pack: 1 dollaro non fa la differenza

DC-Comics-Logo-2011

Essendo quelli che ordinano, distribuiscono e vendono fisicamente le copie dei fumetti della DC Comics, i retailers sanno bene quel che succede nelle loro fumetterie e sanno, in base all'esperienza maturata in questi quattro anni, quali sono i gusti dei lettori americani e quali soluzioni provare per rilanciare al meglio questa tipologia di prodotto. Stando alle parole dei vari retailer, pare infatti che ai clienti non pesi affatto sborsare 1 dollaro in più per acquistare il combo pack con la copia digitale e, una volta esaurite tutte le copie del fumetto, nelle fumetterie rimangono solo i titoli sprovvisti del famoso redemption code. Questo si traduce in un invenduto difficile da smaltire perché, ben sapendo che con 1 dollaro in più si può acquistare la versione combo pack, gli acquirenti preferiscono guardarsi in giro piuttosto che spendere due o tre dollari in più per acquistare anche la copia digitale di un fumetto che vogliono leggere su tablet o smartphone. La Marvel è stata decisamente più furba ad incorporare questa possibilità in tutte le testate da 3,99 dollari e la DC Comics, che invece aveva lasciato ai lettori la libertà di scegliere, si trova qui in una situazione abbastanza imbarazzante!

La soluzione al problema era quella di adattarsi alle regole del mercato tentando di "copiare" quello che la Marvel sta già facendo da tempo, ma i retailers americani sembrano non gradire questo tipo di soluzione perché, alla fin fine, la DC Comics si è dimostrata davvero professionale nell'offrire al lettore la possibilità di scegliere se acquistare il combo pack con il redemption code o prendere solo la copia cartacea. E come si fa ad uscire da questo impasse? Secondo il mio modesto parere, la DC Comics potrebbe semplicemente provare a stampare più copie con del combo pack rispetto a quelle senza l'opzione stabilendo, grazie ad un'indagine sul mercato, il giusto compromesso tra queste e le edizioni "regular". Così facendo, la DC Comics non cambierà nulla del sistema usato fino ad oggi, privilegiando sia il lettore a cui non interessa il combo pack e sia quello che non può proprio farne a meno.

La soluzione non è ancora stata svelata, ma sono sicuro che presto sapremo cosa succederà ai combo pack della DC Comics che, per com'è stata posta la questione, sono diventati una vera e propria "Spada di Damocle" per i manager dell'azienda americana! Nel frattempo, godetevi l'ultimo DC All Access in compagnia della bella e simpatica Tiffany Smith!

via | Bleeding Cool

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.