Sandman Overture, il quinto numero uscirà negli USA a maggio 2015

Neil Gaiman adora mettere sotto pressione i lettori, ma la lunghissima serializzazione di Sandman Overture sta diventando un problema anche per i retailers americani!

Argomento tra i più quotati del DC Retailer Roadshow di Orlando, il quinto numero di Sandman Overture è stato annunciato (e confermato) per maggio 2015, con buona pace sia dei proprietari delle fumetterie americane e sia dei lettori. Ma come fanno notare (giustamente) i ragazzi di Bleeding Cool, Neil Gaiman e J.H. Willams III ci stanno mettendo davvero troppo per realizzare una miniserie di soli sei albi che, ad oggi, consta di quattro uscite serializzate in ben 18 mesi! Da ottobre 2013 (mese in cui è uscito il primo numero di Sandman Overture) ad oggi, autore e disegnatore sono riusciti a fare il giro di boa e ad avviare la miniserie verso la conclusione, ma dilazionare il fumetto per un arco temporale così lungo non ha giovato alle vendite generali del fumetto. E anche se si tratta di Gaiman e del suo magnifico Sandman, le regole del mercato impongono a determinati prodotti delle uscite regolari che possono scandire, anche statisticamente, il gradimento di un prodotto rispetto ad un altro. Ma alla DC Comics hanno capito che non è cosa buona e giusta metter fretta a Gaiman e Williams III perché, nonostante questi piccoli difetti, avere un fumetto con la firma dell'autore di Portchester e del disegnatore americano porta sicuramente prestigio e quattrini. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: quando uscirà l'ultimo numero di Sandman Overture?

Sandman Overture: regalate un eterno per Natale!

Sandman-Overture-Promo

Secondo i piani della DC Comics, Neil Gaiman e J.H. Williams III dovrebbero riuscire a completare Sandman Overture prima di Natale 2015 e questo, per la casa editrice americana, sarebbe un risultato tutto sommato positivo: complice il periodo natalizio, la DC Comics potrebbe piazzare molto bene il fumetto provando, sempre se i tempi lo permetteranno, a realizzare anche un trade paperback di Sandman Overture. Quest'ultima opzione non è stata discussa durante il DC Retailer Roadshow, ma se Gaiman e Williams III riusciranno a consegnare in tempo l'ultimo albo, potrebbe essere molto facile per la casa editrice americana pubblicare immediatamente un trade paperback entro dicembre/gennaio 2015. Bisogna comunque vedere come verrà accolto il quinto numero di Sandman Overture e se, cosa di cui parleremo immediatamente, autore ed artista riusciranno a produrre l'ultimo albo della miniserie nei tempi previsti. Perché sì, questo è il nodo della questione: riusciranno Gaiman e Williams III a consegnare il sesto albo di Sandman Overture prima di Natale?

Contando i tempi lunghissimi che J.H. Williams III si è preso per la realizzazione dei disegni di Sandman Overture, la mia previsione è che da maggio a dicembre l'artista potrebbe riuscire nell'impresa di disegnare l'ultimo albo di una storia che, con molta probabilità, Neil Gaiman aveva concluso già tempo fa. Williams III ci sta mettendo tutto se stesso in Sandman Overture, ed è davvero difficile immaginare quanto sia complicato riuscire a tradurre in disegni quello che un autore come Gaiman riesce a produrre con le parole. Onore quindi a Williams III e all'impegno che ci sta mettendo, ma spero proprio che l'artista riesca a darsi una mossa e a completare il tutto entro i tempi indicati dalla DC Comics.

Nell'attesa di sapere di più sulle prossime pubblicazioni di Sandman Overture, rivediamoci lo splendido spot che la DC Comics ha realizzato per la pubblicazione del primo numero della testata.

via | Bleeding Cool

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.