Cartoomics 2015, Andy Diggle e Jock saranno gli ospiti della RW Lion

Il Cartoomics 2015 è ormai alle porte e, per rendere la fiera meneghina ancor più eccitante, la RW Lion ha pensato di portare in quel di Rho due ospiti d'eccezione: Andy Diggle e Jock!

Chiamati dalla RW Lion per presentare il primo numero della collana REAL WORLD della casa editrice, Andy Diggle e Jock saranno gli ospiti britannici di questa edizione 2015 del Cartoomics, kermesse del fumetto che si svolgerà alla FieraMilano di Rho dal 13 al 15 marzo 2015. Firme tra le più importanti del panorama fumettistico americano, la RW Lion ha voluto che gli autori di Snapshot (fumetto che i due hanno pubblicato per la Image Comics nel 2013) fossero presenti in quel di Rho per raccontare ai lettori tutte le informazioni disponibili su questa miniserie dalle tinte decisamente indie/underground. Scritta da Diggle e disegnata da Jock, Snapshot è una miniserie che segue il filone del noir tanto caro all'autore londinese che, usando come pretesto il ritrovamento di un cellulare in cui vi sono caricate delle foto di un omicidio, riesce ad imbastire una crime-story brutale e ben congegnata. Accoppiato con Jock, amico e collaboratore dell'autore (i due si conoscono sin dai tempi di Lenny Zero, spin-off di Judge Dredd pubblicato sulla rivista inglese 2000 AD), Diggle è sicuramente uno degli storyteller più brillanti del genere pulp/noir, tanto che la Marvel lo volle sulle pagine di Daredevil nel periodo post Ed Brubaker. Sarà quindi fantastico vedere in Italia questa accoppiata britannica di cui, a questo punto, si rende necessaria una parentesi dedicata alle opere e produzioni più importanti!

Andy Diggle e Jock al Cartoomics 2015: chi sono questi due?

Cartoomics-Poster-2015

Partiamo da Andy Diggle: nato a Londra, l'autore si è fatto le ossa su 2000 AD e Judge Dredd Megazine, riviste/antologie a fumetti pubblicate in Inghilterra dalla Rebellion Developments (casa editrice che, negli anni 2000, aveva in carico la pubblicazione delle due antologie). Editor e autore molto apprezzato, Diggle firmerà poi un contratto in esclusiva con la DC Comics, che lo impegnerà su testate quali The Losers, Lady Constantine, Batman Confidential, Green Arrow: Year One, Adam Strange: Planet Heist e Hellblazer. Finito il contratto con la DC Comics, Diggle approderà alla Marvel dove, dopo un one-shot dedicato a Frank Castle/The Punisher, all'autore inglese verrà affidata la testata dedicata ai Thunderbolts del periodo Secret Invasion/Dark Reign. Grazie all'ottimo lavoro su una testata così difficile, la Marvel riconoscerà i meriti di Diggle affidandogli la guida di Daredevil, che l'autore prenderà in mano dopo il numero #500. Sarà proprio Diggle a portare Devil nel regno di Shadowland, storyline che è riuscita a dividere lettori e critica come nessuno era riuscito a fare prima di lui! Ora Diggle è alla corte della Dynamite Entertainment dove, insieme al disegnatore Aaron Campbell, sta serializzando una serie noir dal sapore supereroistico intitolata semplicemente Uncanny.

Diversa (ma con parecchi punti in comune) è la storia di Mark "Jock" Simpson, disegnatore scozzese classe 1972 che, proprio con Diggle, è stato uno dei fautori del rilancio di 2000 AD. Disegnatore dal tratto "duro" e iper-realista allo stesso tempo, Jock è salito agli onori delle cronache fumettistiche americane ed internazionali grazie a The Losers, serie firmata proprio insieme a Diggle per la Vertigo Comics. Diggle è stato sicuramente la fortuna di Jock che, grazie all'amico e collaboratore londinese, ha potuto lavorare su testate importanti come la sopracitata Green Arrow: Year One. Distaccatosi un po' da Diggle, Jock lavorerà poi per la Marvel su Savage Wolverine nella doppia veste di autore/artista e, proprio in questi ultimi mesi, il disegnatore inglese ha rincontrato Scott Snyder (i due avevano già collaborato su Detective Comics) su WytcheS, horror-story pubblicata dal duo per la Image Comics.

E giusto per ricordare a tutti del fumetto che Diggle e Jock presenteranno per la RW Lion, vi pubblico qui un'intervista realizzata da Newsarama al buon Andy dove, oltre a parlare di Dr. Who, il nostro si lancia in una bella disamina del suo Snapshot!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: