Il documentario dedicato a Tiziano Sclavi candidato ai Nastri d’Argento ‘Doc’

Tra i candidati ai Nastri d’Argento ‘Doc’ c'è anche il film documentario dedicato a Tiziano Sclavi, intitolato Nessuno Siamo Perfetti.

Vi abbiamo già parlato di Nessuno Siamo Perfetti, il documentario dedicato a Tiziano Sclavi realizzato da Giancarlo Soldi, ma è arrivato il momento per trattare ancora una volta questo argomento perché è arrivata una bellissima notizia.

Il docu-film da settantuno minuti è stato inserito nella cinquina di candidati ad un prestigioso riconoscimento assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Nella serata del 3 marzo 2015 verrà annunciato il vincitore de I Nastri d'Argento "Doc", il Premio di interesse culturale nazionale organizzato con il sostegno della Direzione generale per il Cinema del MiBACT.

La premiazione di martedì 3 Marzo, si svolgerà alle ore 20:00 presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni,1). I finalisti sono selezionati dai giornalisti del Sngci, che hanno visionato i vari documentari presentati durante i festival più importanti e visitati, che si sono svolti tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2014.

Quindi, nella cinquina di documentari dedicati al cinema e lo spettacolo, al fianco delle opere di Francesco Barilli, Giorgio Treves, Tatti Sanguineti e Mario Sesti c'è proprio l'ultima fatica di Giancarlo Soldi. Nessuno Siamo Perfetti è un lavoro intenso e sentito, che ci sta particolarmente a cuore, poiché è dedicato ad un maestro della Nona Arte e della narrativa in generale come Tiziano Sclavi, la cui carriera è legata in maniera indissolubile con la Sergio Bonelli Editore.

L'anima di Sclavi nello scrigno di Soldi

tiziano sclavi

Il creatore di Dylan Dog, uno dei più grandi fenomeni della storia del fumetto italiano, viene descritto nel documentario come schivo, misterioso e molto amato. Grazie alla sensibilità di Giancarlo Soldi è stato possibile scoprire i pensieri più profondi di questo grande artista visionario e che ha fatto vibrare l'anima dei suoi lettori in passaggi del tutto epici come il suo flirtare con la morte in persona.

Per altre informazioni sul premio Nastri d’Argento ‘Doc’ e sulla futura premiazione vi consigliamo di collegarvi al portale CineGiornalisti.com. Nel video di apertura potete osservare il trailer di questa produzione, dedicata al celebre sceneggiatore italiano.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.