Cartoomics 2015, la Star Comics presenta le novità di quest'anno

Giornata di grandi conferenze questa del Cartoomics 2015, ed è la Star Comics ad aprire le danze di anteprime sulle novità editoriali di quest'anno!

Il Cartoomics 2015 è un appuntamento molto importante per le grandi case editrici italiane che, in vista della primavera, possono presentare quelle che saranno le testate da lanciare sul mercato da qui fino a settembre/ottobre. La Star Comics lo sa bene, ed è per questo che Claudia Bovini, Davide Caci e Giovanni Boninsegni hanno allestito una conferenza stampa ad HOC per l'occasione! Ma quali sono le grandi novità annunciate dalla Star Comics? Ovviamente la parte da padrona, come sempre, è quella che riguarda il mercato dei manga, da sempre uno dei punti di forza della casa editrice di Bosco (Perugia), ma ci sono parecchie novità che riguardano anche i prodotti tipicamente italiani, con autori ed artisti che stanno emergendo con forza in case editrici "rivali" quali la Sergio Bonelli Editore e la Marvel. Vi ho incuriosito abbastanza? Spero proprio di si, perché adesso siete pronti per leggere quali saranno le novità più succose della nuova stagione editoriale della Star Comics!

Cartoomics 2015: la Star Comics alla riscossa!

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Partiamo subito con le novità del reparto manga che, come andremo a vedere, comprendono un po' tutte le "anime" del fumetto giapponese. La prima opera che sarà serializzata dalla Star Comics è Kingyo Saka Noboru/Sukuiya (traducibile in La collina dei pesci rossi), shojo manga con ambientazionee "rurale" scritto e disegnato da PEACH-PIT: pubblicato dalla Kodansha, Sukuiya è un manga per ragazze che parla delle avventure di Nishiki, una liceale che vive insieme alla nonna su di una collina abitata da moltissime persone che la ragazza, di animo buono e molto gentile, cerca sempre di aiutare nelle piccole e grandi faccende quotidiane. Il fumetto sarà disponibile dal 26 marzo 2015.

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Annunciata anche la miniserie Last Notes di Sakurakoji Kanoko, shojo-manga dalla trama decisamente sovrannaturale: Haru e Aki (i due protagonisti) gestiscono insieme un negozio dove vendono un incenso molto speciale che, se acceso, permette a chi l'acquista di parlare con l'anima di una persona defunta! Un altro shojo interessante è sicuramente ReRe Hello di Minami Touko, shojo dalle tinte decisamente tragiche che la casa editrice pubblicherà da settembre in edicola e fumetteria. Chiudiamo la serie di shojo interessanti con Nagareboshi Lens di Mayu Murata, commedia di equivoci che potrebbe piacere anche a chi non è avezzo ai manga romantici...

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Essendo gli editori dell'edizione italiana di One Piece, i ragazzi della Star Comics non potevano farsi scappare la miniserie (5 volumi) Chopperman di Hirofumi Takei ed Eiichiro Oda, manga spin-off che parla delle avventure della renna/dottore della ciurma di Rufy "Cappello di Paglia"! E sempre parlando di shonen molto famosi ed importanti, finalmente la Star Comics ha confermato il maxi evento dedicato a Gintama, di cui la casa editrice perugina ha acquistato i diritti per la riproposizione sul mercato italiano: prima e durante il Napoli Comicon 2015 sarà possibile, grazie a un concorso, partecipare ad un evento che vede protagonisti gli strampalati personaggi di Gintama che, vale la pena ricordarlo, sarà in tutte le edicole e le fumetterie da aprile!

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Forti di tutte le licenze dei prodotti legati al maestro Akira Toriyama, alla Star Comics hanno ben pensato di riproporre un'edizione deluxe di Dr. Slump e Arale, storica serie del creatore di Dragon Ball che sarà ri-serializzata mensilmente dalla casa editrice dal 22 aprile 2015 (per un totale di 15 volumi). Ad accompagnare la ristampa di Dr. Slump e Arale ci sarà Jaco, The Galactic Patrolman, storia scritta e disegnata da Toriyama dove troveremo alcune delle ambientazioni che hanno fatto da sfondo al sopracitato Dragon Ball. Proposto in due edizioni (una variant con gadget e una regular), Jaco, The Galatic Patrolman sarà disponibile dal 2 maggio 2015.

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Novità importanti anche per i maschietti: Big Order di Sakae Esuno, Ultraman di Eiichi Shimizu (storia) e Tomohiro Shimoguchi (disegni), Koe no katachi - A Silent Voice di Yoshitoki ?ima e Ajin di Tsuina Miura (storia) e Gamon Sakurai (disegni) sono i manga che la Star Comics serializzerà quest'anno per il pubblico di giovani lettori, e sono tutte opere di pregevolissima fattura. Bella anche l'idea di riproporre Maison Ikkoku della sensei Rumiko Takahashi in formato super-deluxe (dal 2 aprile in fumetteria) e, giusto per non farsi mancar nulla, i ragazzi della Star Comics riescono a pubblicare anche Devilman vs Hades di Go Nagai/Team Moon, ultima opera del papà dei robottoni giapponesi che la casa editrice lancerà sul mercato da settembre 2015.

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Di roba "alternativa" alle pubblicazioni giapponesi abbiamo qui Nick Banana gli Anni Segreti (storia scritta e disegnata da Nebo, Michele Monteleone e Daniele di Nuccuolo), il "pucciosissimo" Im Pusheen the Cat (Claire Belton), l'interessantissimo Suore Minja - La sorella dei Mostri (graphic novel scritto da Davide la Rosa con la partecipazione di Vanessa Cardinali e della bravissima Mirka Andolfo) e D-Day, volume di storie francesi che presentano tra i protagonisti personaggi storici del calibro di Gesù e Cristoforo Colombo! Ma il volume più interessante è sicuramente Roberto Recchioni Presenta: I Maestri dell'orrore, antologia che sarà presentata in anteprima al Napoli Comicon 2015 e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di LRNZ, Michele Monteleone e Riccardo la Bella.

Cartoomics 2015 Conferenza Star Comics

Un'annata eccezionale e ricca di sorprese, quella della Star Comics, che cerca di dare filo da torcere ai competitor con una gamma di prodotti decisamente variegata. Come risponderanno la Sergio Bonelli Editore e la Panini?

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.