Star Wars, Stuart Immonen sostituirà John Cassaday alle matite del fumetto marveliano

Cambiamenti in vista sulla testata marveliana dedicata a Star Wars: il disegnatore Stuart Immonen è pronto a sostituire John Cassaday dal numero #6 della collana!

Annunciato in pompa magna dalla Marvel neanche ventiquattr'ore fa, l'avvicendamento tra Stuart Immonen e John Cassaday è stato un atto più che forzato anche se, a conti fatti, un disegnatore del calibro di Immonen farà sicuramente faville su una testata tanto voluta (e pubblicizzata) dalla "Casa delle Idee". I numeri parlano chiaro: anche nel mese di febbraio, tutte le testate marveliane dedicate a Star Wars hanno ottenuto dei risultati più che fantastici e, se non fosse stato per il primo numero di Orphan Black della IDW Publishing, il numero #1 di Darth Vader sarebbe stato il fumetto più venduto negli States! Come annunciato domenica scorsa, Cassaday smetterà di firmare i disegni di Star Wars dal numero #6 della testata (previsto per giugno 2015) e, dopo un numero di assestamento, Immonen prenderà in mano la storia del fumetto dal numero #8 (agosto 2015) della serie. Non ho ancora capito perché Cassaday abbia rinunciato così facilmente a disegnare su di un albo che è già un bestseller, ma suppongo che la Marvel abbia assunto l'artista americano pagandogli un contratto semestrale ed ora, scaduti gli accordi, il buon John ha deciso di non calcare la mano e di passare il testimone a qualcun'altro. Un qualcun'altro che la Marvel ha identificato in Immonen che ha ritrovato qui il buon Jason Aaron, storico autore marveliano a cui la casa editice americana ha affidato la storia della serie. Lo stesso Aaron che, per calmare un po' gli animi, ha rivelato ieri che il contratto firmato per la Marvel prevede una lunga, lunghissima run di storie che l'autore non vede l'ora di scrivere!

Stuart Immonen su Star Wars: un superartista da 10 e lode!

Laureato alla Toronto York University, il disegnatore canadese Stuart Immonen è uno dei più apprezzati e riconosciuti artisti della "nuova" Marvel: matita di testate importanti quali All-New X-Men di Brian Michael Bendis, Nextwave: Agents of H.A.T.E., The Incredibile Hulk e Fantastic Four, Immonen si fa conoscere dal grande pubblico grazie a Ultimate Spider-man e Fear Itself, due dei lavori più sostanziosi (ed apprezzati) della continuity marveliana. Ma il debutto su major di Immonen avviene alla DC Comics sulle pagine di Legion of Super-Heroes, che fu uno dei primi fumetti "mainstream" che la casa editrice americana affidò all'allora giovanissimo disegnatore canadese. Notata la bravura dell'artista, la DC Comics decise di fargli disegnare anche un paio di numeri di Superman (questo nel 1994) e, tre anni più tardi, Immonen approdò anche sul prestigioso Action Comics. Già dotato di estro e capacità, Immonen venne poi "sequestrato" dalla Marvel che, dopo averne saggiato le abilità su un paio di testate degli anni novanta, fece debbutare l'artista sul Avengers vol 3, e più precisamente sul numero #0 della nuova run dedicata ai Vendicatori.

Lo stile di Immonen è cambiato un po' dagli esordi e, complice anche l'abilità del disegnatore stesso, dagli anni novanta ad oggi il buon Stuart è migliorato tantissimo, tant'è che la "Casa delle Idee" gli ha affidato una testata importantissima qual è Ultimate Spider-man, versione alternativa delle avventure del supereroe newyorkese. Sono sicuro che Immonen sarà in grado di prendersi cura dei personaggi di Star Wars in maniera impeccabile, donando a Luke Skywalker e agli altri protagonisti della saga spaziale di George Lucas un tocco personale ed unico.

E visto che parliamo anche delle abilità di Immonen come disegnatore, vi pubblico qui un video dove l'artista canadese sta disegnando un Thor ad un ragazzo (presumibilmente Roger Arzoz, l'autore del video) durante una delle tante manifestazioni sul fumetto sparse in giro per il mondo!

via | Comic Book Resources

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.