Torino Comics, date, ospiti ed eventi da non perdere

Il prossimo mese si terrà il Torino Comics: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento!

Il Torino Comics 2015 si avvicina, e come sempre vogliamo darvi le dritte e le notizie più interessanti in merito a quest’evento, un evento che per quest’anno è caratterizzato da … una matita! Il 2015 è infatti "l’anno della matita", come sottolineano gli organizzatori della mostra-mercato del fumetto torinese, giunta alla sua ventunesima edizione. Proprio la matita rappresenta quest’anno un ritorno alle origini, un ritorno a quell’artigianalità che dovrebbe caratterizzare il mondo del fumetto. E la matita simboleggia, all’indomani della tragedia avvenuta al Charlie Hebdo, anche e soprattutto un invito a riflettere sul vero significato delle parole “creatività” e “libertà”, in tutti i sensi e gli aspetti della nostra vita.

Ma passiamo adesso agli aspetti tecnici dell’evento, e scopriamo innanzitutto dove e quando si celebrerà il Torino Comics 2015, e come acquistare i biglietti dell’evento!

Torino Comics 2015, date e biglietti

Torino Comics 2015 manifesto

Il Torino Comics 2015 si terrà dal 17 al 19 aprile, presso Lingotto Fiere di Torino. La mostra-mercato del fumetto sarà situata su uno spazio di circa 17.000 metri quadri, presso il Padiglione 2 di Lingotto Fiere - Via Nizza 280 10126, Torino. Per prendere parte alle giornate della mostra, potrete acquistare il biglietto intero (al prezzo di 13€), oppure quello ridotto a 11 € (che troverete cliccando qui), o ancora godere di un’ulteriore riduzione, pagando 10 Euro se siete cosplayer!

Le aree tematiche del Torino Comics 2015 e Leo Ortolani ospite d'onore

Torino Comics 2015 ospiti

E passiamo adesso alle tantissime aree tematiche che vi attendono al Torino Comics 2015! Fra le aree di maggiore interesse ricordiamo quella dedicata alle nuove proposte e alle ultime uscite degli editori, l’area commerciale “Comics Shopping Center”, dove potrete trovare gadget, oggetti e molto altro ancora. Segnaliamo poi il paradiso degli amanti di manga, anime giapponesi e quant’altro, ovvero Japangate, oltre al Comics Bazaar, ovvero il mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Le autoproduzioni di fumettisti e disegnatori troveranno spazio presso l’Underground city, mentre gli amanti del fantasy troveranno pane per i loro denti presso lo spazio Dragons’ lair.

Inoltre, ospite d’onore dell’evento sarà quest'anno Leo Ortolani, padre di RAT-MAN. L’autore parteciperà infatti al Torino Comics sabato 18 aprile, e sarà pronto ad incontrare i fan e ad autografare i suoi albi!

I Cosplay al Torino Comics 2015

Torino Comics 2015 cosplay

Infine, in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito all’imminente evento, scopriamo quali sono le sorprese in serbo quest’anno per i cosplayers, ai quali sarà dedicato un intero Padiglione del Lingotto Fiere. Qui ragazzi e ragazze travestiti come i loro personaggi preferiti potranno esibirsi, sfidarsi e competere per aggiudicarsi la vittoria! Ad animare le giornate sarà Massimo “Maxinga” Barbera, vincitore, nel 2013, del World Cosplay Summit di Nagoya, in Giappone. Oltre alla consueta sfilata non competitiva che si terrà sabato 18 Aprile, i partecipanti potranno prendere parte anche al Miss e Mister Crazy Cosplay – che si terrà sempre il 18 aprile – che vedrà la partecipazione di una giuria, cui spetterà il compito di eleggere i vincitori di questa edizione.

Infine, Domenica 19 aprile si terrà la consueta sfilata competitiva, che prevede come sempre molte categorie, e che – per la gioia dei partecipanti – culminerà con un imperdibile premio, ovvero ... un viaggio in Giappone!

Per il momento è tutto, ma torneremo come sempre con i nuovi aggiornamenti e dettagli in merito all’evento! Intanto non dimenticate: il Torino Comics si terrà dal 17 al 19 aprile 2015 presso Lingotto Fiere - Via Nizza 280 10126, e la mostra–mercato “fumettara” sarà aperta dalle 9.30 alle 19.30 tutti i giorni!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Facebook di Torino Comics

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.