Panini chiude Magico Vento Deluxe. Manfredi pronto a scrivere storie inedite

Gianfranco Manfredi ha confermato che Panini Comics non porterà avanti la ristampa di Magico Vento Deluxe. Intanto, sta pensando a pubblicare alcuni episodi inediti...

Non ci sono le condizioni ideali per proseguire la pubblicazione della collana Magico Vento Deluxe, così Panini Comics ha deciso di chiudere la ristampa a colori delle storie scritte da Gianfranco Manfredi.

La notizia è stata confermata dallo stesso sceneggiatore che, sulla propria pagina Facebook, ha chiarito di aver ricevuto la comunicazione di tale decisione recentemente. Lo staff Panini lo ha contattato con "una certa afflizione", facendogli sapere che la buona volontà non basta per fronteggiare l'aspetto commerciale. Pertanto, la casa editrice si è resa conto che non ci sono più le condizioni per continuare tale pubblicazione. L'ultimo numero che verrà rilasciato dovrebbe essere il Magico Vento Deluxe n.25!

Manfredi stesso ha fatto notare che la ristampa a colori del suo Magico Vento vendeva al principio circa 4 mila copie, una cifra che lo ha lasciato in qualche modo perplesso sull'operazione. Con il tempo, anche a causa della crisi delle edicole, le vendite sono ulteriormente calate, quindi l'autore non è stupito affatto dalla scelta di Panini di interrompere la sua collana.

Anzi, ha ammesso di aver suggerito all'editore, sin dal primo minuto, di pubblicare esclusivamente una selezione degli albi migliori, poiché ha sempre nutrito seri dubbi sul successo dell'edizione cronologica. In nazioni come il Brasile e la Croazia, al momento, Magico Vento è stato pubblicato interamente dal n.1 al n.131, ma questo è stato possibile poiché erano storie assolutamente inedite e sconosciute ai lettori.

L'edizione Panini di Magico Vento, invece, era la ristampa di una serie da pochi anni prodotta e conclusa dalla Sergio Bonelli Editore. In poche parole, la maggior parte dei lettori italiani, fan di Manfredi, possiede già la collezione completa. Riproporre una ristampa integrale della serie in Italia è da etichettare come "missione impossibile", viste le dure leggi del mercato.

In futuro nuove storie di Magico Vento?

magic wind

Dopotutto, ha ricordato Manfredi, l'edizione a colori è stata un'operazione importante, poiché ha permesso il lancio della serie anche nei mercati internazionali - viene pubblicata in USA e India - dove il prodotto è assolutamente inedito.

Per questo l'autore si ritiene "grato" per il lavoro fatto da Panini Comics ed ha specificato che sono allo studio nuove iniziative. Il suo principale desiderio è quello di pubblicare, raggruppati in volume da libreria, i cinque episodi dedicati al ciclo delle Black Hills. Inoltre, vorrebbe realizzare un mini ciclo del tutto nuovo, invitando a collaborare alcuni disegnatori storici della serie.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.