7° piano di Åsa Grennvall vince il Premio Rai 5 al Cortinametraggio

Hop! Edizioni è lieta di comunicare che il booktrailer del suo fumetto 7° piano, realizzato da Åsa Grennvall, si è aggiudicato il Premio Rai 5 al Cortinametraggio 2015.

Il graphic novel 7° piano di Asa Grennvall, pubblicato da Hop! Edizioni, ha ricevuto un bel riconoscimento durante Cortinametraggio 2015. In particolare, ha conquistato nella sezione Booktrailer il Premio Rai5 per la comunicazione del libro.

Il booktrailer, di 7° piano, realizzato da Lorenza Tonani, ha conquistato la giuria “per la sua capacità di affrontare con sincerità e intensità un tema fondamentale e delicato senza cedere a facili tentazioni retoriche, anche grazie ad un utilizzo intelligente del linguaggio dell’animazione”.

Ovviamente tutto il successo va diviso con Åsa Grennvall, artista svedese che ha realizzato un'opera toccante ed autobiografica, analizzando il problema della violenza di coppia. Infatti, 7° piano è stata realizzata per essere la tesi di diploma al Master of Fine Arts del Konstfack University College di Stoccolma. Successivamente il fumetto è stato tramutato in graphic novel.

Infatti, Åsa ha rilasciato volume nel 2002, analizzando attraverso i suoi sentimenti temi che, purtroppo, sono ancora attuali. Nel suo racconto ha parlato del suo incontro con Nils, un personaggio che apparentemente ha tutte le caratteristiche dell'uomo ideale. Col passare del tempo questa figura maschile si rivelerà un mostro divorato dalla gelosia e la costringerà a rinunciare ad ogni cosa, annientando la sua identità, distruggendo la sua vita sociale, le relazioni con gli amici e negandole la possibilità di esprimere opinioni, gusti.

Una storia autobiografica

hop-edizioni-7-piano

L'opera edita da Hop! Edizioni contiene una prefazione di Loredana Lipperini e la postfazione di Riccardo Noury (Portavoce - Amnesty International Italia), che sono rimasti colpiti da questo racconto che consigliano a tutte le donne, a quelle che non hanno mai subito violenza, ma anche a tutti gli uomini che credono di vivere lontano da questo genere di problema.

Cliccate qui per leggere gratuitamente un'estratto dell'opera a fumetti realizzata da Asa Grennvall.

via | Cortinametraggio 2015

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.