Peanuts, Stan Sakai disegnerà una storia dedicata ai personaggi di Charles M. Schulz

In America tutti aspettano il ritorno di Usagi Yojimbo, fumetto scritto e disegnato dall'autore Stan Sakai che, intervistato dai ragazzi di Comic Book Resources, ha rivelato qualcosa di davvero inaspettato...

Mentre gli americani si sfregano le mani sapendo che a maggio uscirà il #145 di Usagi Yojimbo, i tantissimi lettori de I Peanuts del compianto Charles M. Schulz ricevono da Stan Sakai una notizia tanto inaspettata quando insolitamente gradita: l'autore giappo-americano disegnerà una storia che avrà come protagonisti i bambini (e il cane) più famosi della produzione vignettistica americana, ed il tutto inquadrato in un progetto "top-secret" dedicato al 65mo anniversario della strip di Schulz! Come ho detto, questa indiscrezione arriva direttamente dalla bocca di Sakai che, intervistato dai ragazzi di Comic Book Resources proprio per l'occasione del ritorno di Usagi Yojimbo, ha rivelato che questa nuova storia dedicata a I Peanuts sarà inserita in un volume "hardcover coffee table book" anche se, almeno per l'edizione del progetto e via dicendo, l'autore ha preferito mantenere il riserbo più totale. Ben sapendo che sono i ragazzi dei BOOM! Studios ad avere i diritti per la pubblicazione delle storie dei personaggi di Charles M. Schulz, suppongo che il volume sarà edito proprio dalla casa editrice di Los Angeles che, tra le altre cose, ha già in serbo per noi una versione "extralarge" del #25mo albo regolare della nuova serie dedicata a Charlie Brown, Snoopy e compagnia bella. Ma nulla ha impedito a Sakai di parlare della sua storia e l'autore, ben felice di raccontarci cosa andrà a disegnare, si lascia andare a un paio di anticipazioni veramente gustose!

Irasshaimase, Charlie Brown-san!

Stan-Sakai-Pinguino-Wikipedia-San-Diego-Comic-Con

Avendo contattato uno come Stan Sakai, suppongo che gli editor del volume sapevano esattamente cosa avrebbe partorito il geniale autore giappo-americano che, proprio per via della sua doppia cittadinanza, sa bene come funzionano le cose sia in America che in Giappone. Va da se che Sakai, avendo la possibilità di disegnare una storia con i protagonisti de I Peanuts, ha optato per una cosa inedita nelle avventure originali di Charles M. Schulz: far "perdere" Charlie Brown nella Tokyo tentacolare! Già è molto strano che un personaggio come Charlie Brown viaggi fino all'altra parte del mondo, ma che "il bambino con la testa rotonda" vada a perdersi proprio a Tokyo è una di quelle cose che voglio guardare con i miei occhi...soprattutto perché, a disegnarci e a raccontarci di questo evento, è un autore del calibro del grande Sakai! Ovviamente i "puristi" storceranno un po' il naso difronte a una storia del genere, ma stavolta voglio concedere a queste nuove avventure de I Peanuts il beneficio del dubbio perché, entrati ormai da tempo nel nuovo millennio, bisogna dare a tutti la possibilità di ri-contestualizzare I Peanuts ai giorni nostri. Infondo, e lo sappiamo bene, i ragazzi dei BOOM! Studios non stanno operando un retcon stile Marvel, ma semplicemente una narrazione più moderna della composizione classica dei personaggi di Schulz.

E poi, diciamocela tutta: chi non vorrebbe leggere una storia sui Peanuts scritta e disgnata da Stan Sakai? Io non vedo l'ora di poter mettere le mani su questo volume che, e lo spero con tutto il cuore, riesca ad arrivare presto anche in Italia, dove la situazione dei diritti per la pubblicazione delle vignette de I Peanuts mi è sempre parsa abbastanza "singolare" (se così vogliamo dire). Ma l'occasione è così ghiotta che qualcuno, presumibilmente la Panini Comics (Marco Marcello Lupoi è un fan della strip), non si lascerà sfuggire la possibilità di pubblicare il volume anche da noi...con sommo gaudio di chi, come il sottoscritto, adora Snoopy, Charlie Brown, Linus e tutti i personaggi creati dal grande Schulz!

Dato che l'occasione me lo permette, pubblico qui una video intervista di FBC a Stan Sakai dove, tra una chiacchiera e l'altra, l'autore giappo-americano parla del suo 47 Ronin e di Usagi Yojimbo.

via | Comic Book Resources
Foto | Pinguino [Wikipedia]

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.