Big Hero 6, la Joe Books pubblicherà un cinecomics dedicato al film

La Walt Disney Company può contare sull'apporto di una serie pressoché infinita di partner editoriali che, in un modo o nell'altro, riescono sempre a pubblicare prodotti dei franchise disneyani...

Stavolta le cose, almeno a livello editoriale, diventano un po' più complicate perché, stando a quanto scritto sulle pagine di Bleeding Cool, la Joe Books ha deciso di pubblicare un cinecomics dedicato a Big Hero 6, film animato della Walt Disney Pictures preso a sua volta da un fumetto della Marvel! Prima che la testa di qualcuno di voi inizi a scoppiare, ci tengo a precisare che il fumetto in questione sarà il classico adattamento da film a fumetto tipicamente disneyano, quindi alcuni "frame" di Big Hero 6 saranno usati dall'autore Jeremy Barlow per comporre la storia del film seguendo la trama generale dell'opera originale. Se qualcuno di voi è stato (o è tuttora) un lettore di Topolino, ricorderà sicuramente che la Disney Italia ha sempre pubblicato questo genere di adattamenti e, se la memoria non mi inganna, la cosa va avanti addirittura dai tempi de Il Re Leone e Pocahontas, rispettivamente il 32mo e il 33mo della lista dei Classici Disney. C'è da aggiungere che, proprio insieme alla Joe Books, la Walt Disney Company ha pubblicato l'adattamento di Frozen che, a quanto pare, ha venduto qualcosa come oltre 100.000 copie! Una cifra folle, considerato che il fumetto è praticamente la versione cartacea del film, senza alcuna aggiunta di particolari o quant'altro. E come dicono ironicamente i ragazzi di Bleeding Cool, ora non ci resta che aspettare l'ennesimo librone di 400 pagine al prezzo di 15 dollari, una spesa che per un fumetto non originale è decisamente alta. Ma qui c'è una domanda che continua a ronzarmi per la testa: come saranno distribuiti i diritti di Big Hero 6 all'interno della compagnia americana?

Big Hero 6, il franchise multi-editoriale!

Big-Hero-6-Official-Images-Film-Fumetto

Anche se, per come ve l'ho servita, la questione può sembrare più complicata di quello che sembra, a conti fatti abbiamo un franchise originale della Marvel (Big Hero 6) che, dopo essere passato dalle mani della Walt Disney Company/Walt Disney Pictures (rispettivamente azienda a cui fa capo la casa editrice americana e sussidiaria che si occupa di produrre film, animati e non, delle proprietà intellettuali della multinazionale), viene venduto ad un'altra casa editrice (la Joe Books) che si occuperà di realizzare un fumetto tratto da un film ispirato da un altro fumetto! La questione sembra cervellotica, ma alla fine la Disney non ha fatto altro che vendere alla Joe Comics i diritti per la pubblicazione del cinecomics di Big Hero 6, film effettivamente prodotto dalla Walt Disney Pictures. Una Disney che si, ha riadattato in maniera molto fantasiosa la storia originale del fumetto da cui è tratto il prodotto animato, ma che alla fin fine ne ha tutti i diritti perché, come ho detto, la Marvel è di proprietà della Walt Disney Company!

Infondo, con l'acquisto della Marvel, la Walt Disney Company ha voluto fare esattamente questo, ovvero appropriarsi di tutte le proprietà intellettuali della "Casa delle Idee" per realizzare prodotti da cui trarre profitto. Ormai il mercato delle major funziona esattamente così e, quando un prodotto originale riesce ad emergere dalla massa, ci saranno sempre degli acquirenti pronti a investire fior di quattrini per accaparrarsi l'esclusiva. Una cosa buona e brutta allo stesso tempo perché, se da un lato c'è la sicurezza di vedere il nostro fumetto preferito tutelato da un'azienda forte, dall'altro c'è il rischio che la stessa azienda possa apportare delle modifiche sostanziali alla storia del prodotto per servirlo ad una platea diversa. E il caso di Big Hero 6 è sicuramente l'esempio più calzante di questo ragionamento...

Ma vi dirò: anche se il film di Big Hero 6 c'entra poco o nulla con il fumetto originale, a me è piaciuto davvero tanto e spero che, in un modo o nell'altro, il cinecomics della Joe Books possa arrivare anche in Italia!

via | Bleeding Cool

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.