Francia, l'autore François Corteggiani condannato per una vignetta

Quando ripensiamo ai fatti del Charlie Hebdo e a come sia importante la libertà di satira e di espressione, ecco che proprio dalla Francia arriva una notizia di quelle da non crederci...

Francois-Corteggiani-Photo-Georges-Seguin

I fatti sono questi: durante la campagna elettorale per le comunali di Carpentras del 2014, il vignettista e autore disneyano François Corteggiani ha realizzato una vignetta satirica indirizzata a Hervé de Lepinau, candidato sindaco del Front National di Marine le Pen. La vignetta è stata distribuita gratuitamente durante la campagna elettorale e, una volta arrivata a de Lepinau, il candidato sindaco ha ben pensato di denunciare l'autore per oltraggio. Ed a distanza di un anno, il tribunale penale francese ha condannato l'autore al pagamento di una multa di 7.500 euro, di cui 3.000 sono della multa "effettiva, 3.000 di danni all'immagine di de Lepinau e 1.500 di spese legali.

Conosciuto in Italia per esser stato il collaboratore di Giorgio Cavazzano su Capitan Rogers (fumetto umoristico pubblicato su Il Giornalino), Corteggiani ha lavorato anche alla Walt Disney, realizzando storie pubblicate espressamente per il mercato italiano.

Mi sa che, passata l'onda emotiva del Charlie Hebdo, anche in Francia le cose stanno tornando "alla normalità"...

via | ledauphine.com
Foto | By Georges Seguin (Okki) - via Wikimedia Commons

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: