La trama di Claymore di Norihiro Yagi

Qual è la trama di Claymore, manga di Norihiro Yagi da cui è stato tratto anche l'omonimo anime? Eccola.

Claymore - Definito il Berserk al femminile, Claymore è un manga shonen fantasy/horror. Scritto e disegnato da Norihiro Yagi, la serie in Giappone è stata serializzata dalla rivista Jump Square di Shueisha, mentre in Italia è edita da Star Comics. Claymore si è appena concluso da pochissimo, per un totale di ventisette tankobon. Di Claymore conoscerete forse anche la versione anime che, forzatamente, ha un finale diverso rispetto al manga in quanto è stata realizzata ben prima della fine del manga. Quindi gioco forza hanno dovuto dargli una conclusione differente.

Claymore: la trama del manga... attenzione agli SPOILER sul finale


claymore

Lo dirò una volta sola: da qui in poi SPOILER a manetta, quindi non prendetevela con me se vi rivelerò il finale, se non lo volete conoscere in anteprima o ancora non avete letto la serie, limitatevi a non proseguire la lettura. Per ulteriore sicurezza metterò la parte finale sotto protezione. Siete avvisati.

Dunque, la trama di Claymore è ambientata in una sorta di mondo immaginario di stampo medievale. Qui esistono dei mostri chiamati Yoma i quali amano divorare gli esseri umani. Gli Yoma sono capaci di assumere l'aspetto degli umani, per cui si mescolano facilmente alla popolazione. Per contrastare questi esseri esiste una misteriosa Organizzazione che invia delle guerriere chiamate Claymore nei posti dove è stata segnalata la presenza degli Yoma. le Claymore, le streghe dagli occhi d'argento, possono percepire la presenza degli Yoma attraverso lo Yoki, la loro forza diabolica. Una volta trovati, ingaggiano con loro battaglia e li distruggono.

Le Claymore sono in realtà esseri metà umani e metà Yoma, per questo sono così forti e dotate di tecniche speciali per contrastarli (ogni Claymore ha la sua). Inoltre girano sempre armate di un gigantesco spadone. Le Claymore sono temute dalla popolazione, una volta ucciso lo Yoma se ne vanno senza chiedere nulla: sarà poi uno degli uomini vestiti di nero dell'Organizzazione ad andare a percepire la retribuzione per l'uccisione dello Yoma.

Protagonista della vicenda è la Claymore Claire, non una dei ranghi più alti (le Claymore sono classificate in base al numero, in ordine dalla più forte, la numero 1 e via dicendo: Claire è la 47, l'ultima nella scala gerarchica). Tramite diversi flashback apprendiamo che da giovane venne salvata dalla Numero 1 dell'epoca, la fortissima Teresa del Sorriso. Quando questa venne uccisa dalla Risvegliata Priscilla, Claire decise di diventare una Claymore: a differenza delle altre guerriere a cui viene impiantato parte di uno Yoma, Claire si fece impiantare parte di Teresa. Per questo tutti pensano che sia più debole del solito.

Cosa sono i Risvegliati? Beh, visto che le Claymore sono in parte Yoma, è possibile che nella furia della battaglia perdano il controllo sul loro lato diabolico e questo finisca per prendere il sopravvento: diventano così delle Risvegliate, Yoma a tutti gli effetti. La caccia ai Risvegliati viene data di solito dalle Claymore più forti coadiuvate talvolta da quelle dei ranghi inferiori.

Claire salva a sua volta un ragazzino di nome Raki, i due finiscono per affezionarsi, ma per una serie di battaglie e scontri si separano. Due sono ora gli scopi della vita di Claire: uccidere Priscilla e vendicarsi di colei che uccise Teresa e ritrovare Raki. Nel corso della storia, fra un combattimento e l'altro, facciamo la conoscenza di vecchie e nuove Claymore, dai poteri più disparati, la nuova arrivata sembra sempre essere più forte delle altre.

Ad un certo punto l'Organizzazione spedisce un nutrito team di Claymore a sconfiggere un folto gruppo di Yoma e Risvegliati: vengono uccise tutte... beh, non proprio tutte, un gruppetto (di cui Claire fa parte) finge di essere morto. Queste Claymore ha cominciato da tempo a sospettare che l'Organizzazione non gli stia dicendo proprio tutto sui propri metodi e scopi, quindi si fingono morte per poter continuare nelle loro indagini. Così facendo imparano a controllare meglio il loro Yoki, apprendendo come arrivare al limite del Risveglio, senza però diventare Risvegliate a tutti gli effetti. In questo modo ottengono una maggior potenza, anche se il rischio di superare il limite e di non riuscire a tornare indietro è sempre presente.

La storia si complica all'inverosimile: continuano a comparire Risvegliati su Risvegliati, sia donne che uomini (un tempo vennero usati anche gli uomini come Claymore, ma le donne risultarono essere più stabili); facciamo la conoscenza con gli Abissali (sono tre ex Numero 1 Risvegliati, più potenti di quelli normali); veniamo a sapere che l'Organizzazione non ha certo scopi filantropici, ma fa esperimenti sulle Claymore; che nell'ipotetico Continente infuriava una terribile battaglia e che l'Organizzazione studiò un sistema per trasformare gli uomini in Risvegliati per contrastare i Discendenti dei Dragoni (l'Organizzazione fuggì dal continente e si rifugiò qui, con i Discendenti dei Dragoni che usa per creare Yoma e Claymore); nell'altro continente il conflitto è ancora aperto.

E Raki? Nel frattempo non è mica morto, è cresciuto, è diventato un abile guerriero e gira in compagnia di una bambina che non è niente altro che la versione mini di Priscilla (dopo la battaglia con Teresa è regredita a uno stadio infantile). Trovata poco dopo la battaglia da Easley, uno dei Abissali, questi si rese conto della sua potenza e addestrò Raki affinché potesse ucciderla se il suo potere fosse andato fuori controllo.

Claymore, il finale

Quello che succede negli ultimi volumi è un caos incredibile: saltano fuori sempre nuove Claymore e Risvegliati, ma quello che ci interessa è che nel frattempo Priscilla si ricorda di essere una Risvegliata. Praticamente è la più forte in assoluto: non c'è Yoma, Claymore o Abissale che riesca a tenerle testa, anche un tentativo di fusione con lei per cercare di dominarla fallisce miseramente. Si arriva così allo scontro finale: Claire si Risveglia e la sua forma da Risvegliata non è niente altro che Teresa del Sorriso. La quale ha un doppio Risveglio con tanto di ali d'angelo e riesce finalmente a sconfiggere Priscilla. Teresa dà l'addio a Claire che torna normale e va via insieme a Raki. E noi continuiamo a non sapere nulla del continente e della guerra che lì si svolge. Ci sarà un sequel? Chi può dirlo?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.