Lucca Comics and Games 2015, le date, gli ospiti e tutti i dettagli sull’evento

Ecco tutte le prime novità in vista dell’inizio del Lucca Comics & Games 2015 che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre!

Il Lucca Comics & Games 2015 aprirà i battenti il prossimo 29 Ottobre 2015, e come sempre, anche per questa nuova edizione sono previste davvero moltissime sorprese, a cominciare dal tema di quest’anno, che sarà incentrato sul “viaggio”, con lo slogan “…Sì, viaggiare!”! Fra le news di questa nuova edizione, segnaliamo poi l’allargamento degli spazi dedicati alla fiera del fumetto più attesa del momento. Vi saranno dunque dei corridoi più ampi, per permettere al pubblico di visitare meglio gli stand ed i vari spazi. Inoltre, il sabato il Lucca Comics & Games rimarrà aperto fino alle 21.00.

Ma le novità non finiscono qui! Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere su questa nuova edizione del Lucca Comics & Games!

Biglietti & Manifesto


Cominciamo innanzitutto con i dettagli tecnici, e parliamo ovviamente dei biglietti. Quest’anno sarà previsto un tetto massimo giornaliero di 80.000 biglietti al giorno, in modo che coloro che parteciperanno all’evento, possano visitare i vari padiglioni con maggiore tranquillità. Il prezzo dei biglietti cambierà in base ai giorni prescelti. Rimarranno invece gratuite attività come The Citadel, il Family Palace, quelle nelle Sale Incontri in centro storico, la Self Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale ed altre.

Il manifesto del Lucca Comics & Games di quest’anno è stato realizzato da Karl Kopinski, uno dei più apprezzati illustratori del genere fantasy di tutta Europa. Proprio a Kopinski sarà tra l’altro dedicata una mostra a Palazzo Ducale, un Tour artistico dei suoi lavori più popolari.

Le mostre del Lucca Comics & Games


Annunciate le primissime mostre del Lucca Comics & Games, fra le quali segnaliamo quella dedicata a Richard McGuire e realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi. Ma non solo! Anche Tuono Pettinato, vincitore del Premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico nel 2014, avrà una mostra dedicata ai suoi lavori, mentre le indimenticabili Sturmtruppen di Bonvi saranno portate in mostra a Palazzo Ducale, dove saranno esposte le prime 50 strip originali, potremo conoscere alcuni dei più amati personaggi della serie e vedremo anche alcuni disegni inediti.

Infine, segnaliamo anche la mostra dedicata a Stan Sakai, padre di Usagi Yojimbo, il quale incontrerà il pubblico e disegnerà dal vivo per i suoi fan.

Il Lucca Junior compie 10 anni


Si celebrerà un compleanno di tutto rispetto quest’anno al Lucca Comics! Il Lucca Junior compie infatti 10 anni, e per l’occasione saranno organizzati 4 giorni di laboratori, letture, mostre, incontri, spettacoli e giochi. Inoltre, non mancherà anche il Concorso per Illustratori e Fumettisti dal titolo “Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”. In occasione del Lucca Junior, i bambini potranno incontrare l’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikau, al quale sarà inoltre dedicata una mostra a Palazzo Ducale con performance dal vivo da parte dell’artista.

Music & Cartoon Music Contest


E non potrà mancare lo spazio dedicato alla musica in questa edizione del Lucca Comics! Giovedì 29 ottobre si terrà infatti un nuovo spettacolo di Cristina D’Avena, uno spettacolo che si preannuncia davvero innovativo e ricco di sorprese! I fan delle sigle dei cartoni animati più amati di sempre non potranno invece non partecipare al Cartoon Music Contest, una gara tra le cartoon cover band di tutta Italia, che quest’anno vedrà anche la collaborazione con Rai Gulp e Rai Com! I vincitori della gara potranno realizzare una sigla nuova, che sarà pubblicata da Rai Com Edizioni Musicali e sarà portata in tournée durante le tappe del Radio Bruno Estate.

Movie e Japan Town… il viaggio continua.


E terminiamo (per il momento) con l’area dedicata alle anteprime dei film e delle serie tv di questa edizione del Lucca Comics, dove anche quest’anno a farla da padrone sarà il Loggiato Pretorio in piazza San Michele! Per gli amanti del Japan Style infine, segnaliamo il quartiere dedicato al Giappone, che quest’anno sarà più grande, con un padiglione di 600mq in via dei Bacchettoni.

Lucca Comics e Games 2015

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.