Lucca Comics & Games 2015: tutte le novità BD, J-Pop Manga, Dentiblù, Fumo di China e Tunué

Ecco tutte le novità BD, J-Pop Manga, Dentiblù e Fumo di China e Tunué al Lucca Comics & Games 2015.

Lucca Comics & Games 2015 - Ci siamo, è cominciato oggi il Lucca Comics & Games 2015. I più fortunelli fra di noi si stanno già aggirando per le stradine e i vicoli di Lucca alla ricerca dei loro stand preferiti, autori, disegnatori, showrunner, gadget, fumetti e chi più ne ha più ne metta. E cosplayer, mi raccomando, fate tantissime foto ai cosplayer. Per i più sfortunelli, ecco che invece andiamo a dare uno sguardo a cosa le case editrici ci propongono in anteprima nei loro stand. In questo caso vediamo tutte le novità targate Edizioni BD, J-Pop Manga, Dentiblù e Lion.

Lucca Comics & Games 2015: le novità Edizioni BD e J-Pop Manga

Cominciamo con Edizioni BD, sabato 31 ottobre alle ore 12.00 nell'Auditorium Fondazione Banca del Monte verranno presentate tutte le novità della casa editrice: si va dalla nuova opera di James O'Barr alla bio-graphic novel incentrata su Syd Barrett. Per quanto riguarda James O'Barr parliamo di Il Corvo - Libro Secondo, mentre si parlerà anche delle relazioni di coppia in Fidati, è amore. Parlando della bio-graphic novel, è il terzo volume di Love: qui si parlerà della vita del leader dei Pink Floyd. Da segnalare poi anche l'adolescenza pericolosa narrata in Le Velenose di Gilbert, mentre se preferite i racconti brevi vi consigliamo quelli di Rosenzwig. E ci sarà anche il capitolo conclusivo della saga nerd per eccellenza, Il Terzo Occhio del Rinoceronte.

Passando a domenica 1 novembre, alle ore 16.00 in Sala Tobino presso il Palazzo Ducale si terrà l'incontro con J-Pop e GP Manga: J-Pop festeggia dieci anni di attività e ci presenterà i suoi autori. All'evento parteciperà Jacopo Costa Buranelli e un misterioso ospite speciale.

Per quanto riguarda gli ospiti di BD e J-Pop al Lucca Comics & Games 2015 avremo: Yasuhiro Nightow (Trigun Maximun e Blood Blockade Battlefront); James O’Barr (Il Corvo - Il Corvo. Libro secondo); Thomas Gilbert (Velenose); Danilo Deninotti e Luca Lenci (Wish you were here. Syd Barrett e i Pink Floyd); Daniele Daccò e Ivan Fiorelli (Il Terzo Occhio del Rinoceronte); Maurizio Rosenzweig (Storie di quasi amore); Daniele Serra (disegnatore diFidati, è amore, volume fra l'altro sceneggiato da Joe R. Lansdale); Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci (Love 3).

Per quanto riguarda le sessioni di autografi, Edizioni BD ci ha fornito questa infografica:

autografi bd

mentre questa è l'infografica delle sessioni di autografi J-Pop Manga:

autografi j-pop

Lucca Comics & Games 2015: le novità Dentiblù


dentiblu

Al Lucca Comics & Games 2015 ci sarà anche la casa editrice Dentiblù, la troverete presso lo stand E103 nel padiglione Napoleone. Qui troverete ad attendervi tantissime anteprime: Grassassin’s Pig (si tratta della parodia suina di Assassin's Creed, con protagonista Zannablù, di Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri); Hadez - 2. Mezzanotte di Fuoco (è il secondo capitolo dell’omonima trilogia di Ilaria Catalani e Silvia Tidei); La Foresta dei Pugnali Ignoranti (trattasi del terzo capitolo della saga fantasy demenziale Deficients & Dragons di Manu Tonini).

Presso lo stand troverete anche tutte le ultime uscite della casa editrice, si va da Bulle & Pupi, con i protagonisti di Sketch & Breakfast a Felinia e Ribosio di Simona Zulian e Andrea Ribaudo, passando per il mitico Sacro/Profano - 3. Paradiso (in questo caso è il capitolo finale della trilogia di Mirka Andolfo, con protagonista la coppia Angelina-angelo e Damiano-diavolo).

Partiamo da Grassassin’s Pig di Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri: è l'esilarante parodia di Assassin's Creed, tutta su base suina, of course. Protagonista sarà Zannablù, un lavapiatti di una trattoria fiorentina che cela gelosamenteil segreto dei suoi piatti. Peccato che anche altri vogliano carpirgli il segreto ed ecco che entra in gioco il Malanimus, un congegno super tecnologico che serve in teoria per rivivere le gesta degli antenati, ma che qui in pratica porterà indietro nel tempo Zannablù. Qui dovrà ripercorrere le gesta e i ricordi del suo antenato rinascimentale Ozio Auditonto e risvegliare in sé le doti della stirpe dei Grassassini. Il tutto con la sua solita goffaggine.

Continuiamo poi con Hadez - 2. Mezzanotte di Fuoco, secondo capitolo della trilogia di Ilaria Catalani e Silvia Tidei. Se siete interessati esiste anche il trailer, lo trovate in questo link. In un'atmosfera gotica, ecco che i due adolescenti Ike e Kurt sono nuovamente alle prese con lo spiritello pasticcione Hadez. Risvegliato per errore nel primo volume, ora i due amici decidono di prendere strade diverse: uno vuole diventare un esperto delle arti occulte, l'altro vuole tornare alla sua vita normale. In questo scontro di ideologie si aggiungono altri due personaggi: la strana inglesina Meredith e il giovane ribelle Jukka, anche lui con spirito personale, Amanita. Le due autrici riproporranno poi in fiera anche Il Paese dei Malocchi.

La terza e ultima anteprima Dentiblù è La Foresta dei Pugnali Ignoranti di Manu Tonini, terzo capitolo della saga fantasy alquanto demenziale Deficients & Dragons. Questa volta la corazzata Petula recluta gli eroi di turno per eseguire la missione affidata loro dal grande inquisitore cardinale Barbecue: devono sterminare la setta dei Pugnali Ignoranti, i quali tendono ad attaccare le carovane dei monaci che sono dirette alla biblioteca di Saccenzia, rubando loro i libri. Toccherà quindi al ladro Akkacielle, al mago Diossina, al nano Luppolo e alla ben fornita Petula risolvere la situazione.

Come anticipavamo, ci saranno poi anche le ultime uscite provenienti dal catalogo Dentiblù: Bulle & Pupi con Felinia e Ribosio alter ego degli autori Simona Zulian e Andrea Ribaudo e anche l'atteso Sacro/Profano - 3. Paradiso di Mirka Andolfo (Angelina e Damiano dopo essersi sposati nel precedente volume, stanno per diventare genitori).

Lucca Comics & Games 2015: le novità Fumo di China


lucca fumo di china

Al Lucca Comics & Games 2015 ci sarà anche Fumo di China con tantissime proposte. Bando alle ciance e cominciamo subito. Qui presso lo stand E123 nel padiglione Napoleone trovate Tutto Dante di Marcello Toninelli, con cui si celebrano i 750 anni di Dante Alighieri. Per l'occasione non solo ci sarà Marcello Toninelli presso lo stand per dediche e omaggi, ma verrà offerto in esclusiva il pack Inferno + Purgatorio + Paradiso + la Vita. Inoltre qui troverete anche il numero 243 di Fumo di China e, in anteprima assoluta, il numero 244 di novembre con in allegato anche The Cannibal Family n.0, albo omaggio con l'esordio di Stefano Fantelli e Rossano Piccioni, copertina di Nicola Genzianella.

A tutto ciò aggiungete anche la raccolta di tre "dime novels" di Zagor, La capanna nella palude e altri racconti di Moreno Burattini: troverete il romanzo Le mura di Jericho (2011) e i due racconti La capanna nella palude (2014) e La casa (inedito). La copertina sarà di Gallieno Ferri e all'interno troverete ben venti illustrazioni e cartolina di Zagor in omaggio.

Lucca Comics & Games 2015: le novità Tunué


Tantissime le novità anche da parte di Tunué al Lucca Comics & Games 2015: troverete Tunué presso lo stand E101 nel padiglione Napoleone e a farla da padrone sarà il progetto dedicato a Monster Allergy con la presentazione di Monster Allergy Deluxe Edition volume 1 di Centomo, Artibani, Barbucci, Canepa, Monster Allergy numero 30 e Aspettando Monster Allergy di Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.

Qui troverete poi anche Aldo Manuzio di Andrea Aprile e Gaspard Njock, Atlas e Axis volume 1 di Pau, il Cofanetto Oliver Twist con i volumi 1 e 2 di Dauivillier, Deloye, Merlet e Rouger, Dammi la mano di Simona Binni, Il ballo di Nuno Doarte e Joana Afonso, I figli del Capitano Grant di Alexis Nesme, Il gioco dell'oca di Stefano Munarini e Mauro Ferrero, Il kung fu per imprenditori del Maestro Yan di David Cantolla e Juan Díaz Faes, I ricordi di Mamette vol.2, La strada più lunga di Nob, La scimmia di Hartlepool di Wilfrid Lupano e Jérémie Moreau, Mille tempeste di Tony Sandoval, Timothy Top libro uno: verde cinghiale di Gud e anche O’ Malamente di Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè. Ricordate poi che La scimmia di Hartlepool di Wilfrid Lupano e Jérémie Moreau, Le avventure di un uomo in pigiama di Paco Roca e I racconti dell’era del cobra di Enrique Fernandez sono fra i candidati al PremioGran Guinigi 2015.

Se siete dei patiti degli incontri con gli autori, presso lo stand Tunué fra gli artisti internazionali trovate Tony Sandoval, Pau e Jeremie Moreau, mentre quelli italiani sono Sergio Algozzino, Francesco Artibani e Katja Centomo, Luca Bertelè, Simona Binni, Luca Ferrara, Mauro Ferrero, Daniele "Gud" Bonomo, Grazia La PAdula, Gaspard Njock, Giorgio Pontrelli, Arianna Rea, Luca Russo, Teresa Radice e Stefano Turconi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.