Scampia Storytelling, un graphic novel ambientato tra le Vele di Scampia a Napoli

Scampia Storytelling è il titolo di un coraggioso graphic novel ambientato a Napoli e che racconta la vita tra le Vele di Scampia.

mafia-storytelling.jpg

Notes Edizioni ha prodotto un graphic novel intitolato Scampia Storytelling - Immagini di futuro, che racconta una storia vera avvenuta tra le Vele di Scampia, a Napoli. L'opera è stata scritta e sceneggiata da Rosa Tiziana Bruno, disegnata da Giuseppe Guida e contiene anche 10 poesie inedite di Roberto Piumini.

Scampia Storytelling parla di Emanuele, un ragazzo cresciuto a Scampia. In un futuro prossimo, dopo essere diventato architetto, decide di tornare tra i palazzi disabitati di questa "zona calda", così da iniziare un progetto di ristrutturazione urbanistica.

Rosa Tiziana Bruno ci accompagna nei ricordi dell'infanzia del protagonista, un ragazzo che dopo aver trovato un libro di Roberto Piumini nell'erba aveva scelto di studiare e affrontare una nuova guida, sognando un futuro migliore...

Le tavole di Giuseppe Guida sono a colori e elaborano con attenzione una frenetica alternanza tra immagini del presente, ricordi e futuri possibili.

Da una storia vera di Emanuele Cerullo

Come già accennato, Scampia Storytelling è tratto da una storia vera. Il protagonista "reale" è un ragazzo delle Vele, Emanuele Cerullo, che dopo aver apprezzato le filastrocche e le rime usate come strumenti didattici e dopo aver scoperto le poesie di Piumini, ha deciso di mettersi a studiare, fuggendo da una realtà da lui poco gradita e cambiando le proprie prospettive di vita. Emanuele vuol insegnare ai giovani di essere artefici del proprio destino, consigliando loro di trovare il coraggio di cambiare e di raggiungere certi obiettivi importanti, diventando socialmente utili e, soprattutto, liberi. Anche per questo Cerullo è stato invitato varie volte nelle trasmissioni Rai (Domenica In e La vita in diretta), dove ha raccontato la propria vita ed esperienza.

Il libro è stato stampato in Italia su carta ecocompatibile certificata FSC, è composto da pagine 56, venduto a € 10,00.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.