Topolino, la prima striscia a fumetti di Walt Disney usciva oggi negli USA

Il 13 gennaio 1930 faceva il suo esordio nel mondo dei fumetti il Mickey Mouse di Walt Disney.

Sappiamo tutti che Topolino è nato nel 1928, ma quando è uscita la prima striscia del fumetto? Grazie a quel genio chiamato Walt Disney ed al suo collaboratore Ub Iwerk, Topolino è approdato in tutto il mondo, dove è conosciuto come Mickey Mouse.

Il 13 gennaio 1930 accadeva un evento altrettanto fondamentale: Topolino faceva il suo esordio nel mondo dei fumetti.

Furono pubblicate alcune strisce giornaliere, firmate dai suoi creatori, che richiamavano alla perfezione il personaggio che era stato presentato al cinema. Il primo Topolino aveva lo spirito di un allegro "ragazzo di campagna", disposto a tutto pur di divertirsi.

Walt Disney fu avvicinato dalla King Features Syndicate che lo convinse a collaborare per la pubblicazione di alcune strisce dedicate al mitico Mickey Mouse. Disney accettò l'offerta e si organizzò col suo team per realizzare i primi fumetti, affidando le matite al solito Ub Iwerks e le chine a Win Smith. Quel 13 gennaio del 1930 prese così il via un capitolo straordinario del mondo dei comics, che non vedrà mai la parola "fine"!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.