I fumetti per bambini: quali scegliere per avvicinarli alla lettura

Quali fumetti possiamo scegliere per avvicinare i bambini alla lettura?

mumin.jpg

Parliamo oggi di fumetti per bambini, quelli da nominare sono numerosissimi ma vediamo un po' a cosa possono essere più interessati bambini e bambine! Naturalmente è immancabile Topolino, che abbiamo davvero letto tutti quanti: credo non ci sia necessità di spiegazione riguardo alla varietà che possiamo trovare di questo fumetto.

Mi piacciono molto le storie dei Mumin, pubblicate dalla Black Velvet, che ci parlano di questi "animaletti" disegnati con tratti assolutamente essenziali (opera dell'autrice finlandese di lingua svedese Tove Jansson) e delle avventure che vivono nella loro valle, un luogo generalmente tranquillo e sicuro.

Veniamo ad un manga popolarissimo tra bambini, ossia Doraemon, edito dalla Star Comics: Nobita viene accompagnato da Doraemon, un gattone che viene dal futuro e che lo aiuterà a migliorare la sua altrimenti miserevole vita. Le avventure quotidiane dei due saranno divertenti e sempre piene di fantasia: in ogni episodio infatti Nobita si ritrova nei guai per svariati motivi e chiede aiuto a Doraemon.

Anche Geronimo Stilton è uscito in "Storie da ridere a fumetti" con alcuni titoli molto carini: questo topolino protagonista è una invenzione della penna di Elisabetta Dami. Tutti conoscono questo roditore plurilaureato, intellettuale, scrittore e direttore dell'eco del Roditore, noto giornale dell'isola dei Topi. Geronimo si imbarca in molte avventure a causa del suo nipotino che gli chiede dei favori che lui non gli sa mai negare.

Non posso esimermi dal nominare i Pokemon: il manga vede come protagoniste delle creature immaginarie che gli umani possono catturare, allenare e far combattere.

Infine parliamo di Monster Allergy, anche se la carrellata sarebbe davvero ancora lunga, pubblicato dalla The Walt Disney Company Italia, opera di Katja Centomo e Francesco Artibani con disegni di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa: Zick, bambino strano allontanato da tutti fa amicizia con la sua vicina di casa Elena, con la quale vive una serie di avventure, scoprendo che il mondo è popolato da un gran numero di creature mostruose.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.