I fumetti di Batman: da dove iniziare a leggerli per riscoprire l'eroe

Da dove si può iniziare a leggere Batman?

batman-the-killing-joke-2.jpg

Siete appassionati di fumetti? Se vi piacciono i supereroi partiamo da uno dei più celebri: da dove iniziare a leggere Batman? Ovviamente non possiamo scegliere a caso, trovandoci nel mezzo di una storia che non conosciamo o che non abbiamo la possibilità di seguire, quindi vediamo la scelta più logica: Batman: Anno Uno, pubblicato in Italia dalla Rizzoli, ci parla delle vere e proprie origini di Batman stesso. Come tutti sappiamo infatti questo noto giustiziere decide di combattere il crimine a causa dell'omicidio dei genitori quando era soltanto un bambino. L'opera è scritta da Frank Miller e disegnata da David Mazzucchelli: un vero pezzo di "arte".

Parliamo invece di Batman fumetto numero 1. Tra le varie testate di Batman l'autentico numero 1 sarebbe complesso da definire, ci sono infatti diverse serie regolari e altre irregolari riguardanti questo famosissimo supereroe. Dobbiamo risalire al lontanissimo 1945, anno in cui il signor Cino del Duca iniziò a far pubblicare dei brevissimi albi in cui introduceva i supereroi americani: 4 di questi brevi albi riguardavano Batman. Non vi precisiamo che ovviamente i supereroi presero piede in maniera fuor da ogni previsione.

Ma torniamo ai fumetti di Batman e da dove iniziare a leggere: abbiamo già nominato Anno Uno, procediamo con uno dei più grandi avversari del cavaliere Oscuro, ossia il Jocker. The Killing Joke è fondamentalmente uno degli albi che meglio esprime il carattere e la follia del personaggio. Il Joker infatti aggredisce Barbara Gordon e poi perseguita e tormenta Jim Gordon e Batman. Il Jocker è la perfetta antitesi del Cavaliere Oscuro: a volte sembra che l'uno non possa esistere senza la follia dell'altro.

Cito infine Il ritorno del Cavaliere Oscuro, sempre di Frank Miller, ma che ci narra una storia alternativa. Batman ha appeso infatti il mantello al chiodo, ma riuscirà a mantenere questo suo proposito di fronte all'arrivo di una nuova minaccia per la città? Sia Dent che il Jocker infatti sembrano voler tornare in piena attività: ci sarà un Batman ormai 50enne a fronteggiarli?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.