I fumetti francesi famosi, la classifica dei più noti

Quali sono i fumetti francesi più noti?

asterix-e-obelix.jpg

I fumetti francesi più famosi? Partiamo subito da Asterix (titolo originale Astérix le Gaulois, ossia Asterix il Gallico), creato da René Goscinny e Albert Uderzo. Tutti conosciamo i mitici Asterix e Obelix: la storia è ambientata nell'antica Gallia al tempo di Giulio Cesare. Il loro piccolo villaggio gallico si ostina a non cedere alla conquista da parte dei Romani. Viviamo quindi le avventure di questi due celebri personaggi che non smettono di farci sorridere. Primissima pubblicazione del fumetto nel lontano 1959.

Conoscete invece Iznogoud? Dal punto di vista caratteriale ricorda molto Asterix: nasce infatti sempre dalla penna di René Goscinny (autore appunto di Asterix) e Jean Tabary e fa la sua prima apparizione nel 1962. Esistente anche la serie animata, che conosciamo in Italia, trasmessa negli anni '90. Iznogoud è il visir di un califfato e il califfo lo apprezza, ma non sa che l'uomo desidera egli stesso diventare califfo! Nonostante tutti i tentativi però, le cose gli vanno sempre male!

Famosissimo: Barbapapà creato da Annette Tison e Talus Taylor, pubblicato in Francia nel 1970. Il Barbapapà è il protagonista della serie a fumetti, poi c'è tutta una coloratissima famiglia a fargli compagnia e a vivere ogni giorno un'avventura diversa. Voglio sapere chi tra di voi da piccino non ha mai visto la serie animata relativa o non ha avuto la "figure" di almeno uno dei personaggi della serie.

Non vogliamo confonderci con i fumetti belgi eh! A breve una piccola carrellata anche per loro: non vogliamo trascurare nulla!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.