Morto Gallieno Ferri, Zagor perde colui che l'ha disegnato per la prima volta

Gravissimo lutto nel mondo del fumetto italiano: è morto Gallieno Ferri, la matita che creò Zagor insieme a Sergio "Guido Nolitta" Bonelli nel 1961.

gallieno-ferri-sergio-bonelli-editore.jpg

Non riesco ad esprimere a parole il dolore per la scomparsa del grande Gallieno Ferri che, stando alla news apparsa poc'anzi sul sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore, è morto oggi all'età di 87 anni. Ignote sono ancora le cause del decesso e la Bonelli, come da tradizione, ha deciso (giustamente) di non approfondire questi particolari e di ricordare l'ideatore grafico di Zagor con un bellissimo post che potete leggere cliccando sul link che trovate in fondo all'articolo.

Classe 1929, Ferri è stato sicuramente uno dei disegnatori (se non il disegnatore) più prolifico della Bonelli: oltre ad aver realizzato un numero spropositato di storie del suo Zagor (creato insieme a Sergio "Guido Nolitta" Bonelli), Ferri ha realizzato tutte le copertine della testata, comprese quelle degli Speciali, degli Almanacchi, dei Giganti, dei Maxi e dei Color. Ferri ha inoltre disegnato il primo numero di Mr. No e illustrato le prime 151 copertine della testata.

Noi di Comicsblog porgiamo alla famiglia del maestro e alla SBE le nostre più sentite condoglianze.

via | Sergio Bonelli Editore

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

2 commenti Aggiorna
Ordina: