I 10 mangaka più famosi: la classifica e le opere

Quali sono i 10 mangaka più famosi?

ranma-rumiko-takahashi.jpg

Se qualcuno ci chiedesse chi sono i 10 mangaka più famosi, noi cosa risponderemmo? La domanda pare scontata, ma bisogna restare al passo coi tempi e valutare ogni cosa: in primis i manga che al momento sono maggiormente in voga attirano un gran numero di pubblico, dando massima fama a una nuova generazione di mangaka.

Partirei da Eiichirō Oda, noto al mondo per One Piece, serie iniziata nel lontano 1997 e ancora in corso. Ovviamente al momento perfino i sassi conoscono il suo nome!

Veniamo poi ad un autore classico di grande fama, ahimè scomparso nel 1989, ossia Osamu Tezuka, celebre autore di pezzi di storia quali Astro Boy o Black Jack.

Akira Toriyama è un altro nome impossibile da dimenticare: autore di Slump & Arale, Dragon Ball e chi più ne ha più ne metta.

Takehiko Inoue è il noto autore di Slam Dunk, manga a tema sportivo che ci parla delle brillanti avventure di un gruppo di giovani che giocano a basket.

Pensavate che mi stessi dimenticando di Masashi Kishimoto? Ovviamente il suo manga, Naruto, è ancora estremamente in voga!

Tite Kubo (vero nome Noriaki Kubo)è l'autore di Bleach, pubblicato dal 2002: il manga ha raggiunto un successo internazionale.

Vogliamo inserire anche una o più donne? Riyoko Ikeda merita indubbiamente menzione, per dirne una, per Lady Oscar! Altra mangaka che merita menzione è Rumiko Takahashi: autrice di Maison Ikkoku, Rinne, Ranma ½, Lamù, Inuyasha. Dal mio punto di vista è la "regina dei manga". Infine per il momento chiudo la carrellata femminile con Naoko Takeuchi, autrice del manga famosissimo Pretty Guardian Sailor Moon, successo internazionale.

Torniamo agli uomini con Gō Nagai, celebre autore di Mazinga Z, UFO Robot Goldrake e tutta una serie di manga con l'introduzione di enormi robot al "servizio" del bene. Devo chiudere per oggi e già sforando il numero con Gōshō Aoyama, autore di Detective Conan. Naturalmente ci sono molte altre serie e autori degni di menzone, ma il limite di 10 mi fa fermare qui. E le vostre preferenze quali sono?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: