Friûl Comics Fest, le date, gli ospiti e gli eventi da non perdere

Presto avrà inizio la prima edizione del Friûl Comics Fest a Latisana. Ecco tutti i dettagli sull’evento.

Friul Comics Fest

Il Friûl Comics Fest sta per aprire i battenti, con le sue mostre, i workshop, gli eventi tematici e gli ospiti italiani e internazionali! Scopriamo dunque qualche curiosità in più in merito al nuovo evento dedicato agli amanti del mondo del fumetto, un evento che si terrà il 15, 16 e 17 Aprile, e che avrà come tema principale il “Pixels”, vale a dire l’elemento base su cui viene costruita un’immagine digitale. E proprio il Pixel sarà protagonista della mostra di apertura che si terrà venerdì 15 Aprile alle ore 19.00 presso l’Anthea Art Gallery, dove sarà allestita una personale di Jacopo Camagni (che vanta numerosi lavori per la Marvel), e Matteo Lolli (che ha firmato diversi lavori per la “Marvel Adventures” ed è all’attivo con la serie Deadpool).

Continuiamo con gli appuntamenti della prima giornata, e passiamo alla serata che si terrà alle ore 21.30 presso “Bellini Cocktail Bar”, dove si terrà il “Drink and Draw”, che vedrà artisti del mondo del fumetto esibirsi con le loro performance di disegno.

La seconda giornata del Friûl Comics Fest


In occasione della seconda giornata del Friûl Comics Fest, presso l'“Osteria al Buon Bicchiere” (Piazza Caduti della Julia), avrà luogo dalle ore 10.00 la seconda parte della mostra dedicata al “Pixel” (Pixels in Mostra), con una personale delle opere di Dario Grillotti, membro degli Urban Sketchers e fumettista che ha collaborato con case editrici come DoubleShot, Delcourt, Giunti Editore, Piemme, Kleiner Flug.
Dalle ore 13.00 si terrà la “Mostra Mercato del Fumetto e del Collezionismo” (Centro Polifunzionale; Via Carlo Goldoni), dove potrete incontrare gli autori nell’Artist Alley, e vederli all’opera.
Alle 14.00 potrete partecipare al workshop gratuito (a numero chiuso) tenuto da Dario Grillotti, che insegnerà la tecnica dell’acquerello (Piazza Caduti della Julia).
Alle ore 17.00 si terrà invece il dibattito “Digitale vs Tradizionale" (Sede Ute), che esplorerà i pro e i contro della tecnica digitale nel disegno. Il dibattito vedrà la partecipazione di Antonio Solinas, Matteo Cremona, Mirco Pierfederici, Claudia Balboni, Daniel Cuello e Carin Marzaro.
Infine, alle ore 19.00 presso la tensostruttura in piazza Matteotti avrà inizio una serata a base di musica!

La terza giornata del Friûl Comics Fest


Cominciamo con l’appuntamento delle 9.00 del mattino, quando si terrà l’apertura della Mostra Mercato del Fumetto e del Collezionismo ed Artist Alley, presso il centro polifunzionale in via Carlo Goldoni e in piazza Matteotti, dove si incontreranno fumettisti e autori.
Alle ore 11.00 sarà inaugurata la terza tappa della rassegna “Pixels in mostra” (Palazzo Molin Vianello), che vedrà una personale di Daniel Cuello (Baldini&Castoldi, BeccoGiallo, Bao Publishing).
Alle ore 15.00, presso la sede Ute, potrete partecipare alla conferenza “A Scuele cui Fumets”, dove sarà approfondita la lingua friulana e l’importanza del suo insegnamento nelle scuole. Al dibattito parteciperanno Erika Adami (che sarà la relatrice dell’evento), Davide Pascutti e Simone Paoloni.
Infine, alle ore 16.00 avrà inizio la sfilata e gara di Cosplay organizzata dal gruppo Fenix (Tensostruttura in piazza Matteotti), che terminerà in bellezza con la premiazione finale.

Foto | da Facebook di Friûl Comics Fest

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.