Il museo del fumetto nel mondo: quali visitare

Parliamo oggi di musei del fumetto: quai sono da visitare?

museo-del-fumetto-bruxelles.jpg

Difficile elencare ogni museo del fumetto, vediamone alcuni partendo dai musei del fumetto in Italia, ovviamente i più vicini e accessibili. Sono un po' di parte ma da milanese devo dire che il museo WoW Spazio Fumetto ha una bella sede che si presta a diversi eventi e mostre, sempre a tema fumettistico. L'accesso è gratuito e si pagano gli ingressi alle mostre: la cosa è ben organizzata e tentano di tenersi sempre al passo coi tempi e con le nuove uscite o con gli anniversari per quanto riguarda i "personaggi famosi".

Nomino anche il museo del fumetto di Lucca (città famosissima per il Lucca Comics & Games): attualmente la struttura è chiusa e si prevede una futura riapertura. Sarebbe bello se la città si riuscisse a mantenere sempre attiva e come punto cardine per i fumetti a tutto tondo!

Passiamo a Bruxelles e al suo Museo del fumetto (Centre of Comic Strip Art), dove possiamo incontrare Lucky Luke o i Puffi: chiaramente questi personaggi non potevano mancare in quanto frutto delle penne di autori belgi quali Morris e Peyo. Anche in questo caso ci sono esibizioni permanenti e altre temporanee.

Siete a Londra? Troverete il The Cartoon Museum, dove, anche in questo caso, accanto ad esibizioni permanenti, si tenta di restare al passo coi tempi e mostrare gli elementi che attraggono al momento un maggior quantitativo di pubblico, senza però mai privarsi di soggetti "sempreverdi".

Allontaniamoci e andiamo a Baltimora, Stati Uniti, dove troviamo il Geppi’s Entertainment Museum. E' stato fatto un gran lavoro, mettendo insieme una serie di comics che ci parlano principalmente di supereroi, da Superman a Batman o Spiderman etc etc. Ci sono davvero dei notevoli pezzi da collezione che possono interessare ogni genere di appassionato.

Altro museo con i supereroi, sempre negli Stati Uniti, la città è Elkhart dove troviamo The Hall of Heroes Superhero Museum. Un paradiso per gli amanti dei supereroi: figures, fumetti e, anche in questo caso, eventi per tenersi al passo con i tempi e con le nuove uscite.

Vi ricordo che mi sono limitata ai musei veri e propri del fumetto (NO DEI MANGA che sono tutta un'altra storia), nè ovviamente ho nominato "parchi a tema" dove ci sono anche fumetti/supereroi etc etc.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.