Gli anime storici: i cartoni animati insegnano la storia

Quali sono le animazione che insegnano la storia imperdibili?

Lo so, capisco perfettamente cosa provate quando si parla di animazioni e storia, e so benissimo che ci sono una serie di errori notevoli, ma non posso non citare The Rose of Versailles‎, ossia Lady Oscar: in molti sono sicuramente cresciuti con madamigella Oscar François de Jarjayes. La serie è ambientata in Francia dove Oscar, donna, viene crescita come un uomo. Lo sfondo sarà permeato di avvenimenti romanzati riguardanti la famiglia reale e non solo, fino ad arrivare alla rivoluzione francese, la presa della Bastiglia e la decapitazione dei reali.

Una autrice che mi piace moltissimo per la cura dei dettagli è Kaoru Mori: tra le svariate sue opere troviamo Emma. La descrizione della Londra del 1895 è scrupolosa, tanto quanto è scrupolosa la descrizione della situazione della donna e del problema di matrimoni tra classe nobile/agiata e servitù. Con l'andare di una storia d'amore assai difficile, il bellissimo ritratto della Londra vittoriana.

Per delicatezza e raffronto tra civiltà mi è piaciuto molto Ikoku meiro no croisée: la giovane Yume si trova in Francia ad aiutare in un negozio dove si lavora il ferro. Con uno sfondo della Parigi del XIX secolo, una fanciulla giapponese e i giovani occidentali con i quali si trova a contatto inizieranno a capirsi nonostante non abbiano praticamente nulla in comune.

Arriviamo ad un classico indimenticabile, dato che parliamo di Giappone dei samurai: Rurōni Kenshin. La trama riguarda Battōsai Himura, liberamente ispirato ad un personaggio reale, che contribuisce alla fine dello Shogunato Tokugawa, in carica per più di 200 anni, fino ad arrivare all'avvento del periodo Meiji.

Diamo uno sguardo anche alla Cina con Kingdom: il sogno di Shin è diventare Grande Generale Celeste e aiutare ad unificare la Cina. Vedremo vari scontri, diplomatici e militari sulla strada dell'unificazione.

Serie molto intessante è anche Baccano: cambiamo nuovamente scenario e andiamo questa volta negli Stati Uniti. Siamo negli anni '30 e si parla di bande mafiose. La storia però non si limita a scontri tra bande, ma include anche storie del passato fatte da misteriosi alchimisti e un intreccio che andrà a legare tantissimi personaggi che paiono, all'inizio, scollegati.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: