Come creare strisce a fumetti online

Come si crea un fumetto on line?

Come si fa a creare una strip a fumetti on line?

Vedendo i siti che ci sono in giro sembrerebbe cosa banalissima! Andiamo ad incominciare con la scelta di una delle tante piattaforme che consentono di creare una strip: si può con la Marvel, con makebeliefscomix, con comicmaster e chi più ne ha più ne metta. Semplicemente andiamo sul sito e cerchiamo crea la tua strip o, a seconda della lingua, Create comics.

I suggerimenti sono veramente innumerevoli: alcuni siti danno addirittura idee su una possibile trama e ne propongono svariate possibilità di svolgimento. La scelta di come impostare la strip solitamente è molto chiara e i passi da fare sono: scegliere l'impostazione della pagina, poi gli sfondi, naturalmente i personaggi, poi i dialoghi. In alcuni siti c'è la possibilità di inserire degli effetti speciali o di "animare" le vostre strip. Esistono chiaramente dei paesaggi prova, o perfino dei personaggi prova per iniziare. Potete quindi materialmente fare delle prove inserendo l'impaginazione, uno sfondo già pronto, dei personaggi prestabiliti e poi inserire le vignette e il dialogo.

Potete poi provare disegnando il vostro personaggio: in alcuni siti è possibile anche inserire immagini, quindi potete scattare una foto, scaricarla al pc e inserirla nella vostra strip. Direi dunque che non vi sono grossi limiti per quanto riguarda la composizione: ora sta a voi, al vostro talento, alla vostra fantasia da sceneggiatori. Perfino io, che sono assolutamente negata dal punto di vista tecnologico ho trovato semplicissima la consultazione di questi siti e ho fatto svariate prove: una volta soddisfatti di ciò che avete composto date l'ok e si procede al passo successivo. Naturalmente ci si può ripensare, tornare indietro e rivedere...insomma, non resta che tentare!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.