Morto Lino Toffolo, voce del cartone animato di Johnny Bassotto

Ai ragazzi di oggi il nome di Lino Toffolo può non dir nulla, ma per chi è nato negli anni settanta la sua voce rimarrà sempre quella della canzone di Johnny Bassotto, sigla del programma domenicale della RAI legato alla Lotteria Italia.

I ragazzi degli anni sessanta/settanta oggi saranno un po' più soli: è morto, all'età di 81 anni, l'attore/cantante/cabarettista veneto Lino Toffolo. Ma chi era Toffolo e perché, proprio noi di Comicsblog, dedichiamo un post in memoria della sua scomparsa? Come ho detto, oggi i ragazzi degli anni sessanta e settanta perdono colui che ha accompagnato la loro adolescenza ed infanzia con la canzone di Johnny Bassotto (scritta da Bruno Lauzi e arrangiata da Pippo Caruso), sigla del programma Anteprima di CHI? della RAI. Una sigla a cartoni animati realizzata da Guido Manuli per la Bozzetto Film di Bruno Bozzetto che, come avete intuito, ebbe un successo strepitoso.

Carrier Golden Lion Red Carpet Award Ceremony at the Sala Grande during the 65th Venice Film Festival on September 5, 2008 in Venice, Italy.

Ma Toffolo è sempre stato "amico" anche del mondo dei fumetti italiani, tanto da apparire nel ruolo della Recluta in Sturmtruppen, film del regista Salvatore Samperi ispirato alle mitiche strisce disegnate da Bonvi. Insomma, tra canzoni e film, Toffolo è sicuramente da reclutare come uno degli antesignani degli artisti che hanno contribuito a rendere grande il mondo del fumetto e dell'animazione in Italia.

E direi che riascoltare la canzone di Johnny Bassotto è l'unico omaggio veramente degno di nota che possiamo fare al grande Toffolo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.