I fumetti di fantasy medievale, le migliori opere

Vediamo oggi i fumetti fantasy medievali da tenere in considerazione.

Vediamo oggi qualche fumetto fantasy medievale che si può trovare in fumetteria.

Partirei da Northlanders, in Italia per Lion Book Vertigo, opera di Brian Wood e con grafica di svariati illustratori, in ben 50 numeri. L'opera vede diversi archi narrativi con svariati protagonisti. Sostanzialmente tutte le storie sono però ambientate nel Medioevo e hanno a che vedere con battaglie, i tentativi di riappropriarsi della eredità legittima o di attacchi per riappropriarsi dei territori sottratti.

Vediamo poi Demon Knights, opera di Paul Cornell, con grafica di Diogenes Neves, in italia per Lion Comics. Anche in questo caso, sono presenti più archi narrativi. Parliamo di un classico: Camelot. Non è però tutto positivo poichè Camelot cade e re Artù viene portato via morente, infine la spada miracolosa torna alla Dama del Lago. Ma Camelot non può "morire". Vedremo quindi una storia ricca di scontri, combattimenti senza privarci della magia di Merlino o del coraggio di svariati cavalieri.

Bisogna nominare Dungeons & Dragons, gioco in realtà famosissimo, che si è anche formalizzato sotto forma di cartaceo in 3 volumetti: L'ombra dei draghi, Dove cadono le ombre e Assalto a Porta Tempesta per la casa editrice Twenty Five Edition.

Prince Valiant è un personaggio del fumetto creato dal disegnatore e illustratore Hal Foster: l'opera è pubblicata in Italia dalla ReNoir. Ovviamente parliamo delle rocambolesche avventure del principe, che combatte al fianco di Re Artù e viene nominato cavaliere dalla Tavola Rotonda come premio per il suo coraggio.

Voglio includere anche Mouse Guard di David Petersen, pubblicato dalla Wyrd. I grandi combattenti, in questo caso, sono dei topolini, che vivono nel medioevo, accanto agli umani ma, di umani nella storia non se ne vedono. A tenere alto l'onore infatti ci pensano queste piccole creature, che lottano contro le condizioni avverse e i predatori. Sicuramente una lettura molto carina e differente.

Voi cosa avete letto di piacevole a tema fantasy medievale?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.