Gli anime romantici scolastici: le migliori storie d'amore tra i banchi di scuola

Quali sono gli anime romantici assolutamente imperdibili?

Le animazioni scolastiche romantiche sono tantissime: devo dire che alcune mi sono davvero rimaste nel cuore, altre hanno una trama e uno svolgimento della storia che fanno letteralmente perdere un battito del cuore per le emozioni che ci fanno vivere. Vediamone una piccola lista:

Kimi ni todoke è una serie del 2009 in 25 episodi. Sawako è la protagonista femminile della vicenda, purtroppo la sua somiglianza con la bimba di The Ring tiene a debita distanza tutti i compagni di scuola. In più il carattere timido non l’aiuta a fare amicizie: non riesce neppure a dire ai compagni di classe che non è in grado di vedere i fantasmi. Fortunatamente, un ragazzo che lei ammira molto, e al quale si dichiara per puro caso i primi giorni di scuola, la aiuta ad aprirsi al mondo. Inevitabile trasformazione: finalmente Sawako riuscirà ad avere amiche e trovare perfino l' amore.

Ookami shoujo to kuro ouji è una animazione del 2014, in 12 episodi. Veramente emozionante dal punto di vista della trama: Erika è una ragazza graziosa ma paranoica. Ha la fobia di fare amicizia considerando che sta per iniziare le scuole superiori e, si sa, non puoi certo essere una outsider! Purtroppo la fretta è pessima consigliera e Erika fa amicizia con due ragazze non proprio a modo, parlano infatti solo di ragazzi e in maniera non del tutto lusinghiera. Per tenerle avvinte a sè, Erika si inventa di avere un fidanzato. Fotografa un ragazzo per strada e lo mostra alle amiche. Peccato che il giovane sia un compagno di scuola: di fronte al mondo intero è stupendo, affascinante e gentile, ma in privato una vera bestia. Erika è costretta a confessargli che ha mentito e ha detto a tutti che è il suo fidanzato, in cambio ottiene, perchè il ragazzo mantenga il segreto, di doversi comportare da cagnolino obbediente. Questo è naturalmente l'inizio della fine per la povera giovinetta!

Una delle serie di animazione dal mio punto di vista più belle in assoluto: Lovely complex, del 2007 in 24 episodi. Risa, altezza 171 cm, Otani, altezza 154 cm sono fanciulla e fanciullo nella stessa classe: si "beccano" spesso ma in fondo in fondo si vogliono bene. Nel tempo infatti Risa scoprirà di essere innamorata di Otani ma l'altezza è un enorme freno, in particolare per il ragazzo che la rifiuta più di una volta sebbene in realtà non gli sia del tutto indifferente.

Itazura na kiss è una serie di animazione vecchiotta, ma assolutamente imperdibile: del 2008 in 25 episodi. La protagonista femminile è una studentessa di nome Kotoko, innamorata di un suo coetaneo di nome Naoki. La giovane, una volta trovato finalmente il coraggio di dichiararsi, viene respinta con arroganza. Il caso vuole però che la casa di Kotoko crolli a causa di un terremoto, e la sua famiglia è costretta a chiedere ospitalità a un caro amico d'infanzia, ovvero il padre di Naoki. I due inizieranno a vivere dunque sotto lo stesso tetto, e pian piano le cose fra loro cambieranno.

Sukitte Ii na yo è una animazione del 2012, in 12 episodi. Tachibana Mei è una fanciulla esteticamente carina, curata, precisa, dolce ma molto molto sola. Ha pessimi ricordi fin da bambina: non riesce a relazionarsi con nessuno poichè viene costantemente derisa e bulleggiata. Ha tentato sì, in passato, di fare amicizia ma è stata respinta, sfruttata. Eccola quindi arrivare a ben 16 anni senza mai aver avuto un fidanzato e senza veri amici: Mei è semplicemente giunta alla conclusione che stare in società non fa per lei. Un giorno, per puro caso, un paio di incidenti la avvicinano a Yamato Kurosawa, il ragazzo più bello e popolare della scuola. Il giovane rimane subito colpito da questa introversa fanciulla, diversa da tutte quelle che conosce e che cadrebbero ai suoi piedi in un nanosecondo. Mei è differente, va conquistata e non sarà cosa semplice.

Kaichou wa maid sama è una simpaticissima serie di animazione del 2010 in 26 episodi. Misaki è una bella ragazza che frequenta le scuole superiori ed è tra le poche iscritte donne della Seika High School. Normalmente è una ragazza molto decisa, si fa sentire dai compagni di scuola e pretende di esprimere le proprie ragioni. Misaki ha purtroppo dei problemi economici ed è costretta, totalmente in conflitto con la sua natura indipendente, a fare la maid. Mentre un pomeriggio getta via la spazzatura del maid Caffè, incontra un compagno di scuola, Takumi Usui, il più bello e popolare, che le rivolge parole di scherno dicendole che quei vestiti le calzano perfettamente. La verità verrà a galla anche a scuola, o per lo meno così teme la ragazza, invece Takumi tace, ma non senza volgere la faccenda a proprio vantaggio.

My Love Story!! è una animazione recentissima, del 2015 in 24 episodi. Gouda Takeo è uno studente appena iscritto alle scuole superiori. Diciamo che è un ragazzo piuttosto "piazzato" poichè è molto alto e ha un peso considerevole: sicuramente spicca tra la media nipponica. Trascorre fortunatamente la sua vita abbastanza serenamente: non è certo famoso con le ragazze nè minimamente popolare, ma in fondo ha il suo amico di infanzia Sunagawa. Al contrario di lui, Sunagawa è un bel giovane, seppur non molto morbido di cuore. Un giorno però avviene la svolta: sul treno infatti salva una ragazza molto bella da un molestatore, la dolce e affascinante Yamato. Chiaramente questo avrà delle conseguenze sulla sua vita scolastica e, perchè no, magari anche in quella amorosa?

Fuori classifica includo anche l'indimeticabile Hana yori dango e il classico Le situazioni di lui e lei. Cosa altro manca? Fatevi avanti!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.