Le graphic novel per ragazzi: i migliori titoli da far leggere

le graphic novel dedicate ai ragazzi: ecco la lista di quelle da leggere.

viola-giramondo.jpg

Abbiamo già visto una lista di graphic novel per adulti consigliata, vediamo oggi qualche graphic novel per ragazzi: il pubblico è vasto suddivisibile in varie età di lettura. Ho messo di proposito un "misto", inserendo sia letture per i giovanissimi (anche da 8 anni) fino ai più grandicelli (12 anni).

Partiamo da un autore che amo moltissimo: Istruzioni. Tutto quello che devi sapere per il tuo viaggio, di Neil Gaiman e Charles Vessè. Questo è un vero e proprio manualetto di sopravvivenza. Se sei un eroe, stai per compiere un viaggio in cui incontrerai streghe, draghi, animali parlanti e principesse, sicuramente questo libro ti sarà utile! Non solo i testi, ma la grafica e le illustrazioni sono deliziose.

Non posso esimermi dal consigliare Il segno dei quattro ( vedi anche Uno studio in rosso, etc etc) di Doyle ed Edginton. Ovviamente stiamo parlando di tutti i classici di Sherlock Holmes che, a parer mio sono da conoscere fin dalla più giovane età!

Veniamo ad una graphic novel tutta italiana ossia l'opera di Patrizia Rinaldi, Adesso scappa, creata in collaborazione con Marta Baroni. Il tema è attuale e scottante: Maddalena è una ragazzina non molto apprezzata. Maddalena ama Alessandro, a cui però è interessata anche un'altra ragazzina con la sua banda di ragazze terribili. Maddalena subirà bullismo ma avrà anche una crescita personale notevole che la porterà a saper affrontare nuove situazioni.

Della stessa autrice Il giardino di Lontan Town, in cui la tematica è un po' più "leggera" sebbene sempre con fini educativi. Mea si deve trasferire in un luogo lontano: ama molto la natura, i comportamenti animali, è fantasiosa ed è...sola. Si troverà a cambiare molte abitudini ma la fantasia resterà immutata.

Viola giramondo è una graphic novel di Stefano Turconi e Teresa Radice. La protagonista della storia è Viola, parte della famiglia del Cirque de La Lune, in conseguenza perennemente in viaggio. Nel suo percorso incontrerà personaggi straordinari e vivrà avventure esaltanti.

I diari di Cerise (in più volumetti) di Joris Chamblain e Aurélie Neyret è un altro utile suggerimento di lettura. Cerise ha un sogno: diventare scrittrice di romanzi. Inizia quindi ad appuntarsi tutto ciò che le succede intorno, si segna cosa fanno le persone, cosa succede e cosa pensa che stia succedendo, immagina le loro vite e i loro segreti.

Termino con Hilda e il troll (e tutta la serie di Hilda) di Luke Pearson. Parliamo delle avventure di Hilda che incontra spiriti del mare, giganti, e, naturalmente troll.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.