I cartoni animati educativi per bambini piccoli, ecco quali vedere

Quali sono i cartoni animati educativi per i bambini?

alla-ricerca-di-nemo.jpg

I temi cambiano, i cartoni animati cambiano: io ad esempio appartengo alla generazione di Georgie, Creamy Mami, Magica Emy etc etc. La tv non era un must a casa mia e non ci venivo parcheggiata davanti ore e ore ma potevo scegliere cosa vedere per un'ora al giorno. La faccenda non è cambiata, e anche oggi non è certo una soluzione mettere il bambino davanti alla tv senza alcun genere di supporto. E' pur vero che ora c'è una scelta più vasta di cartoni e, tra questi, alcuni sono perfino interattivi. Una delle cose infatti negative della tv è la "passività" di fronte a quel che accade, mentre con cartoni che richiedono una "risposta" dal bambino si va a superare questo ostacolo.

Uno di questi è Dora L’esploratrice, una bimba che parla praticamente direttamente con il bambino che sta guardando il cartone e gli chiede una serie di operazioni basilari.

A seguire c'è La casa di Topolino: sono presenti parecchi personaggi classici Disney che, ad ogni puntata, sottopongono un problema e aiutano il bimbo a risolverlo. Anche in questo caso il bimbo viene stimolato ad agire, a pensare e comunque a fare qualcosa di fronte allo schermo televisivo.

Non vado matta per le principesse, ma sicuramente a molte può piacere la principessa Sofia: una bimba viene aiutata a diventare principessa con l'aiuto delle principesse Disney più famose, da Cenerentola a Belle, Ariel etc et

Cito anche L’armadio di Chloè, dove la protagonista è appunto la piccola Chloè: a fine giornata, quando torna dal suo mondo di fantasia in cui vive le avventure più disparate, racconta tutti gli avvenimenti ai genitori.

Certo mi rendo conto che per i piccolissimi non siano completamente comprensibili ma ci sono a parer mio dei classici Disney che trasmettono dei bellissimi messaggi: La Bella e la Bestia, in cui da un lato ci viene insegnato che leggere e conoscere è importante, dall'altro che l'apparenza non è tutto anzi, è l'ultima cosa da guardare! Alla ricerca di Nemo è un altro cartone animato con un bel messaggio: non si deve aver paura del nuovo e i cambiamenti non sono mai per forza di cose negativi, anzi possono portare bellissime novità e gioie.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.