Il 24 Hour Comics Day 2008 - by LoSpazioBianco.it

24hour

LoSpazioBianco.it annuncia l'edizione 2008 de Il 24 Hour Comics Day, la maratona all’insegna del fumetto che per 24 ore sarà lanciata in tutto il mondo! Cliccando qui troverete alcune foto dell'evento (Comicsblog l'ha seguito per voi a Lecce).

È dal 2005 che LoSpazioBianco.it si occupa di coordinare gli eventi del 24 Hour Italy Comics. Gli ultimi in ordine cronologico si sono svolti presso Italia Wave Love Festival (24 Hour Italy Comics Day 2007 di luglio); e presso le sedi di Lecce, Palermo e Pordenone (24 Hour Comics Day 2007 di ottobre). Gli eventi del 2007 hanno raccolto l’adesione di 109 autori (44 a luglio e 65 a ottobre, professionisti e non).

Per il 2008, intendiamo aderire e diffondere sul territorio italiano l’iniziativa lanciata negli Stati Uniti dal solito Nat Gertler, promotore dell’evento mondiale e collaboratore di Scott McCloud.

Il 24HC 2008 si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre, indicativamente dalle 14.00 del sabato alle 14 di domenica.

Dove in Italia?

Anche per questa edizione, LoSpazioBianco.it vuole porsi come punto di riferimento per supportare, promuovere e far conoscere chiunque abbia il desiderio di partecipare, ma non organizzerà direttamente alcuna attività.
Al momento, naturalmente, non ci è possibile ufficializzare alcuna location italiana. Lo faremo nelle prossime settimane con un nuovo comunicato.
Chi fosse interessato all’organizzazione dell’evento nella sua città può richiedere informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattandoci via mail all’indirizzo 24hic@lospaziobianco.it, visitando il nostro sito www.24hic.it.

Chi può partecipare?

Lo spirito degli eventi 24HIC è quello di avvicinare il pubblico ai fumetti e di dare visibilità a chiunque voglia cimentarsi nell’impresa. Ecco perché un 24HIC Day è aperto non solo ad autori di fumetto professionisti ma anche anche ad autori non professionisti, esordienti o totalmente improvvisati.
Chi volesse partecipare in qualità d’autore in una delle sedi italiane (che comunicheremo nelle prossime settimane) può contattarci tramite i recapiti di cui sopra.
Ricordiamo che è possibile partecipare da casa o dal proprio studio. E sufficiente che gli interessati ci contattino qualche giorno prima in modo da rendere ufficiale la loro partecipazione. Durante la manifestazione, i partecipanti da casa potranno inviarci le proprie tavole anche durante la 24ore, in modo da permetterci di tenere il blog della diretta costantemente aggiornato. Alla fine della manifestazione, le tavole disegnate da casa ci dovranno essere inviate alla mail 24hic@lospaziobianco.it, insieme a qualche riga di presentazione. In questo modo, anche le storie disegnate da casa verranno pubblicate, come tutte le altre, sul nostro sito www.24hic.it.

La diretta

Potrete seguire la manifestazione in diretta tramite il nostro blog https://diretta-24hic.blogspot.com/, sul quale potrete leggere tutte le novità riguardante il 24 Hour Comics Day 2008 e vedere fotografie, filmati, interviste e le anteprime delle storie realizzate nelle varie sedi.

Le opere on line

A proposito dei fumetti realizzati durante la 24 ore, prendiamo l’occasione per comunicare che sul sito di riferimento, www.24hic.it, abbiamo pubblicato tutte le storie finora prodotte in ogni edizione dei 24HIC (circa 250!). Vi invitiamo ancora una volta a visitare questo sito perché orgogliosamente possiamo affermare che non crediamo esista al mondo un così grande archivio di fumetti inediti da poter leggere gratuitamente. Per questo motivo, abbiamo deciso di dare ulteriore risalto alle storie presenti sul sito www.24hic.it: nelle prossime settimane, sul sito LoSpazioBianco.it dedicheremo una vetrina apposita in cui inviteremo alla lettura delle storie disegnate durante le varie manifestazioni.

Nei prossimi giorni, daremo notizia dei siti aderenti al 24HIC DAY 2008 e di ogni novità riguardante l’iniziativa e i suoi aspetti logistici. Come indicato, ogni informazione sarà disponibile in tempo reale sul sito www.24hic.it.

Lo staff di:

www.24hic.it
www.lospaziobianco.it

Cos’è un 24 Hour Comics?

Letteralmente 24 Hour Comic significa un “Fumetto in 24 ore”. Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell’arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo agli inizi degli anni novanta negli Stati Uniti da Scott McCloud (autore di “Capire il Fumetto” e “Fare il fumetto”, manuali a fumetti sul fumetto, editi in Italia da Vittorio Pavesio Editore) consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant’altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Una sfida creativa, artistica, che unisce l’improvvisazione al gioco, la ricerca stilistica all’aspetto ludico.
E’ dal 1990 che negli USA si organizzano giornate dedicate al 24 Hour Comics, sotto la coordinazione dell’editore Nat Gertler, in cui autori affermati e semplici curiosi prendono parte a questa sfida. Tutte le notizie sull’iniziativa statunitense si possono leggere sul sito www.24hourcomics.com.

24 Hour Comics in Italia

Sulla scia dell’esempio americano la redazione del web magazine www.lospaziobianco.it, una delle realtà più note dell’informazione fumettistica italiana, nel 2005 ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics.

La prima edizione ha visto partecipare 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli, Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon e Roberto Recchioni. Il risultato di questa sfida è stato interamente raccolto nel volume uscito lo scorso anno per le Edizioni Scuola del Fumetto, intitolato ovviamente 24 Hour Italy Comics.
20 autori, 20 storie, più di 450 pagine, il cui ricavato è stato destinato ad Amnesty International di Milano per il sostegno delle sue iniziative.

Da allora, diversi appuntamenti si sono susseguiti sotto il marchio di 24HIC, il più significativo dei quali si è tenuto nel settembre del 2006 in 7 diverse località italiane (Milano, Cremona, Casalecchio di Reno, Nova Milanese, Roma, Napoli e Palermo), in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni per un totale di 89 diverse location. In quella occasione hanno partecipato ben 110 autori tra professionisti ed esordienti.
Le ultime iniziative italiane in ordine di tempo si sono tenute a luglio 2007 a Firenze, all’interno del meeting musicale indipendente Italia Wave Love Festival, e ottobre 2007 a Lecce, Palermo e Pordenone. Il reportage completo della manifestazione, così come le opere prodotte, è attualmente in corso di pubblicazione sul sito www.24hic.it.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.