"The Walking Dead", il destino della sua pubblicazione italiana

the walking deadSalda Press attraverso Andrea G. Ciccarelli ha comunicato sul forum di Comicus la reale situazione sulla tardiva pubblicazione del terzo tp di The Walking Dead, comics horror opera di R.Kirkman e Tony Moore.

Per chi non conoscesse il fumetto in questione è on-line un'anteprima rilasciata dall'editore italiano.

Cliccate il continua per leggere il comunicato integrale.

via | ComicusForum

Vi anticipo qualcuno degli argomenti che cercherò di trattare meglio in uno dei prossimi articoli pubblicati su www.saldapress.com e che contestualizzano la risposta che sto per dare.

Domanda: Quando uscirà TWD 3?
Risposta: Non lo sappiamo.

A ottobre del 2006 la Image Comics ha licenziato la persona che trattava i diritti esteri e da questo è derivata una certa difficoltà a contattare Image per campioni, contratti, impianti di stampa o anche solo informazioni (almeno per noi che, editorialmente, siamo piccoli).
Rassicurati dagli USA che la situazione si sarebbe risolta a breve, abbiamo messo in cantiere la traduzione di TWD 3 (che infatti, al momento, abbiamo qui pronta per essere impaginata).

La situazione però, invece di risolversi velocemente, si è trascinata più o meno fino febbraio di quest'anno, quando Image ha messo in mano a Delcourt (sì, proprio l'editore francese) la gestione dei diritti Image per l'Europa.
Questo, però, sul momento, più che risolvere la situazione ha generato nuovi problemi, ovvero:

a. Delcourt aveva bisogno di tempo per fare il punto della situazione su tutto lo stato dei diritti Image sparsi tra le varie case editrici italiane.

b. causa guerra dello scaffale (che adesso se non fai massa sei destinato a scomparire), Delcourt si è vista assaltata da editori italiani che chiedevano 10-15 titoli per volta (e non è difficile intuire che qualcuno di essi non vedrà mai nemmeno la luce. Ma intanto lo si è tolto di torno…)

c. Delcourt doveva fare transitare tutte le questioni burocratiche (pagamenti, firma dei contratti e quant altro) dagli usa con conseguente allungamento dei tempi di attesa per chi, come noi, aspettava risposte

d. l'inserimento di un intermediario tra USA e Italia (Delcourt, appunto) si è tradotto in una crescita dei costi che in un primo momento, almeno per noi, rendeva la pubblicazione di qualsiasi libro Image assolutamente non economica.

Ora la situazione sembra che sia in via di stabilizzazione (Delcourt a breve potrà gestire tutto direttamente senza passare dagli USA e, di fronte a una nostra contro proposta, la loro richiesta economica si è ridimensionata in modo tale da rendere per noi possibile pubblicare TWD e quant'altro).

Però, al momento, nonostante tutte le rassicurazioni che ci arrivano da Delcourt/Image e che ci dicono che a breve riceveremo tutto quello che ci serve, noi siamo ancora in attesa di ricevere i materiali per poter lavorare il vol. 3 di TWD (e il 4, che così riusciamo a metterci avanti), da cui la mia risposta "non lo so" di cui sopra.

Spero di avere portato un po' di chiarezza.

Andrea G. Ciccarelli

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: