I manga annunciati al Romics da Planet Manga, GP Publishing e Star Comics

Romics 2012 - Annunci Planet Manga, GP Publishing e Star Comics

Ieri è stata l’ultima giornata del Romics. Ricapitoliamo i manga annunciati dagli editori a questa dodicesima edizione della rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione e i games che si è svolta nella Capitale, presso la struttura della Nuova Fiera – finora – una volta all'anno. Finora perché, a partire dal 2013, il Romics raddoppierà con due edizioni: alla solita autunnale si aggiungerà infatti quella primaverile, già programmata dal 4 al 7 aprile.

Ma bando alle ciance. Iniziamo con Planet Manga, che tra le novità del 2013 riporta: L'eredità dei sogni (Yume no kaseki) del compianto Satoshi Kon, Enigma di Kenji Sakaki, 69 di Satoshi Shiki e Ragione e sentimento (Bunbetsu to takan) di Hina Sakurada. Nel dettaglio, il primo è un volume unico (oltre 400 pagine!) del grande regista e mangaka che raccoglie tutte le sue short stories, pubblicato in patria da Kodansha lo scorso febbraio (cover nella gallery di seguito).

L’eredità dei sogni
Enigma
69
Ragione e sentimento

Enigma è invece una mini serie in 7 volumi di Kenji Sakaki, una ex assistente della mangaka Akira Amano (Tutor Hitman Reborn!). Il manga è stato serializzato tra il settembre 2010 e il febbraio 2012 sul settimanale Shonen Jump di Shueisha. Protagonista è Sumio Haiba, un liceale di Tokyo capace di prevedere il futuro dopo essere caduto in una sorta di trance. Il ragazzo scrive le sue visioni sul suo “Diario dei sogni”. A dispetto del nome, che richiama alla mente suggestioni amorose, 69 è uno sci-fi action in un solo volume disegnato nel 1993 da Satoshi Shiki, già famoso tra gli appassionati soprattutto per Kamikaze e la saga di XBlade.

L'ultimo annuncio, Ragione e sentimento (Bunbetsu to takan), riguarda ancora un volume unico, tre storie romantiche di Hina Sakurada: Bunbetsu to takan, appunto, Delusional Diary e The Little Mermaid Will Be A Witch. GP Publishing mette sul piatto ben dieci nuove acquisizioni, molte delle quali di imminente pubblicazione. Si parte con Five, di Shiori Furukawa, pubblicato tra il 2004 e lo scorso febbraio sullo shojo magazine Bessatsu Margaret (“Betsuma”) di Shueisha e concluso in 15 volumi. La prima uscita sarà in fumetteria a gennaio: Hina, una ragazza costretta a cambiare continuamente scuola per seguire i ritmi lavorativi del padre, un giorno capita in una nuova classe tutta composta da ragazzi...

Pika Ichi – I numeri 1, di Aki Mochida e Yoko Maki, 5 volumi, serie in corso sullo shojo magazine Aria di Kodansha, in arrivo a gennaio: Taro e Hanako sono due giovani fortemente uniti da una passione, ovvero i film sulla yakuza e il profondo senso della giustizia che li spingerà a mettere in riga i loro compagni di scuola. Il terzo annuncio è Heroine shikaku – Sogno d'amore, opera in corso sul già citato Betsuma di Shueisha, attualmente a 7 volumi. Da gennaio a cadenza mensile: ogni ragazza vorrebbe essere l’eroina di una storia d’amore. Hatori, che crede di poter sposare, un giorno, il suo amico d’infanzia Rita, non fa eccezione. Ma la realtà non è il mondo dei sogni...

Volume unico del 2011 in programma per gennaio è Runaway Produce – Tokyo Fashion di Kiyoko Arai, originariamente serializzato su Shonen Sunday di Shogakukan: Yamato è un ragazzo di campagna con una grande passione per la moda. Nel tentativo di imbucarsi in una delle più importanti sfilate della Tokyo fashion, dovrà fare i conti con le modelle più inviperite del Giappone, ma la situazione potrebbe perfino volgersi a suo favore... Robo e Usakichi, di Kazue Kato (Blue Exorcist), concluso in 5 volumi, è in partenza a marzo 2013: Robo vive su un pianeta al di là del sistema solare sognando tutti i giorni di incontrare un amico con il quale vivere grandi avventure!

Un giorno, però, cade dal cielo Usakichi, coniglio umanoide in fuga da... l’esercito! Altro annuncio è ELiSA in GHoSTLaND, volume unico di Chiroru Takahashi e Megumi Hazuki, che troveremo in fumetteria a marzo. Sengaku, di Hinoki Kino e Akira, nomi sicuramente già noti agli appassionati di shonen-ai, partirà, anche questo, a marzo; la serie è conclusa in 5 volumi. Countrouble di Nao Akinari, 6 volumi, in corso, sarà proposto mensilmente da marzo: un “angelo” lancia un sortilegio su Matsushiro... Al suo polso appare uno strano orologio che segna il numero Dieci. Tutte le volte che al ragazzo batterà il cuore per una ragazza partirà un conto alla rovescia che, giunto allo Zero, lo costringerà a confessare ogni pensiero che gli passa per la testa!

Kinkyori renai, shojo di Rin Mikimoto serializzato tra l'ottobre 2007 e il maggio del 2011 sul mensile Betsufure di Kodansha, concluso in 10 volumi. La sedicenne Uni Kururugi è una capricciosa e viziata studentessa che eccelle in qualunque materia fuorché nello studio dell’inglese; Haruka Sakurai è il suo insegnante di lingue, bellissimo, donnaiolo e sempre attorniato da ragazzine che lo venerano. Pur trovandolo fisicamente bello come un dio, Uni lo detesta caratterialmente, tanto che spesso i due si scontrano. A causa di un insulto di troppo, Sakurai la obbliga, nel doposcuola, a una serie di lezioni “private”... in sala professori! E’ l’inizio di un amore proibito?

Decimo e ultimo annuncio: Amanchu!, di Kozue Amano, direttamente da Comic Blade di Mag Garden. Il manga, attualmente a 4 volumi, sarà proposto a cadenza bimestrale da marzo. Dall'autrice di Aria e di Aqua, un manga emozionante che racconta la storia dell'amicizia e la crescita personale di Hikari, una liceale esperta di immersioni, e di Futaba, una timida ragazza appena trasferitasi a Tokyo. Chiudiamo con Star Comics che già sabato ha annunciato due novità, una piuttosto attesa.

La prima è S.A. – Special A, di Maki Minami, serie completa in 17 volumi che l’editore proporrà a cadenza mensile da gennaio. Il titolo è già noto in Italia per la serie animata omonima andata su Rai 4 in prima tv: Hikari Hanazono e Kei Takishima frequentano la stessa scuola ed entrambi fanno parte di una classe speciale chiamata “Special A”, formata esclusivamente dai migliori studenti. I due ragazzi sono in competizione fra loro fin dall’infanzia, ma tra situazioni intricate, amori non dichiarati e bizzarri personaggi, Hikari non è mai riuscita a superare Kei...

L'altra è 360° Material, di Minami Touko, 7 volumi, in corso. Lo shojo sarà in fumetteria da gennaio a cadenza quadrimestrale: nella classe di Mio c’è Taki, un ragazzo bello ma alquanto particolare. Un giorno, i due si incontrano alla stazione della metropolitana e mentre Taki sta per cadere sui binari, Mio riesce fortunatamente a salvarlo. Il giorno dopo, Taki ricambia il favore salvandola da un auto. Sarà proprio in quel momento che Mio capirà che Taki è il ragazzo giusto per lei...

Five
Pika Ichi
Heroine shikaku
Runaway Produce
Robo e Usakichi
Elisa in Ghostland
Sengaku
Countrouble
Kinkyori renai
Amanchu!
S-A Special A
360° Material

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: