Eriadan, il blog a fumetti

eriadanEriadan è un fumetto on-line (webcomics) che sfrutta la struttura del blog per raccontare in maniera fantasiosa ed ironica la vita quotidiana del suo autore (Paolo Aldighieri).

Eriadan racconta la vita reale così com'è, riuscendo a trovare l'elemento comico di ogni situazione grazie alla fantasia dell'autore. Così conosciamo personaggi come le Parche, 3 "simpatiche" vecchiette che tirano il filo del suo destino e che adorano ingarbugliarlo a loro piacimento. Oppure Inco, i capi del centro cose da fare e voglie (l'angioletto buono ed il diavoletto per intenderci), il suo CoCeMa, il Consiglio Cerebrale Massimo, ovvero la sua mente composta da tantissimi Eriadan che vogliono prevalere l'uno sull'altro e tanti altri.

Ho scopreto il blog per caso nel dicembre 2005, e grazie a lui ho conosciuto Nuvole Elettriche, il portale del webcomic italiano e quindi i fumetti on-line.

La prima striscia di Eriadan è apparsa nel 2003 e nell'arco di questi anni ho avuto modo di seguire i suoi ultimi esami all'università prima di laurearsi, il suo ingresso nel mondo del lavoro, il matrimonio con la sua Federica, il suo terrore per il volo (che ci accomuna), ecc... insomma è stato proprio come seguire un blog qualsiasi, ma quello che arricchisce le sue strisce è l'elemento fantastico e la visione comica dell'Eriadan pensiero.

Ma chi è Eriadan? E' Paolo Aldighieri, professione ingegnere e disegna fumetti per passione.

Nel 2004 Eriadan è stato pubblicato dalla Shockdom Edizioni che ha curato tutte le sue uscite:

eriadan - ottobre 2004
eriadan 2 (Ipermao e l'ultimo occhio dell'Ippocastano) - ottobre 2005
eriadan 3 (Io, Duke e Lui) - luglio 2006
eriadan a colori - novembre 2006
eriadan 4 - aprile 2007

Link utili:

Sito ufficiale: www.eriadan.it
wikipedia : it.wikipedia.org/wiki/Eriadan

Disegno | Matteo Discardi interpreta Eriadan

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

4 commenti Aggiorna
Ordina: