La guida di Giuseppe Palumbo per fare fumetti

Giuseppe Palumbo ha iniziato il proprio percorso autoriale negli anni '80 sulle riviste Frigidaire e Cyborg per poi passare alla Bonelli entrando nello staff di Martin Mystere e arrivare all'Astorina come disegnatore di Diabolik, sia sulla serie regolare sia su alcuni speciali tra cui il remake dello storico numero uno Il re del terrore sui testi di Alfredo Castelli.

Tra le sue opere più particolari e interessanti, oltre allo storico Ramarro ideato nel 1986 su Frigidaire, c'è la creazione per il mercato giapponese di Cut, personaggio borderline dalla chioma che farebbe apparire Alan Moore stempiato e che si muove attraverso brevi storie comiche dall'impanto surreale e assurdo. Le sue avventure sono state recentemente raccolte nel volume dal titolo Cut - Cataclisma dai tipi di Comma22 e ora, Palumbo stesso, mette online sul sito della casa editrice una breve guida in 10 punti alla creazione dei fumetti attraverso l'analisi del dietro le quinte della prima storia di Cut, dall'idea allo storyboard fino alla storia completa che trovate in chiusura della guida.

Un'iniziativa lodevole sia per l'interesse che susciterà tra tutti gli aspiranti autori che si aggirano tra voi lettori sia perchè è del tutto gratis. Per poterla leggere non dovete fare altro che andare sul sito della casa editrice oppure cliccare direttamente qui per poter scaricare il file in formato pdf.

Via | Comma22

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.