Il Tex di Buzzelli e I Disney italiani con Edizioni NPE

tex

Edizioni NPE fanno sul serio: Tex e Disney!

Risolto così il "quiz misterioso" proposto dalla casa editrice alcuni giorni fa, dove vi veniva chiesto di scoprire da un piccolo indizio una delle due opere che verranno rilasciate a partire da novembre. La prima è il Tex, il grande! di Claudio Nizzi e Guido Buzzelli, mentre la seconda è I Disney Italiani di Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani. Ed è così che avrete la possibilità di leggere lo storico Texone in un'edizione tutta deluxe, arricchita da schizzi e bozzetti del maestro Buzzelli e da un nutrito apparato critico. I Disney italiani è un monumentale saggio sulla storia dei maestri Disney del nostro paese. Spettacolo vero?

Tex – il grande! di Claudio Nizzi & Guido Buzzelli (Cartonato, 210x290, pp. 256, b/n e colore, Euro 24,00, ISBN: 9788897141150) viene così commentato nella prefazione di Matteo Stefanelli: “Poeta del deforme nel fumetto, Buzzelli pratica nel Texone quella stessa tensione a indagare lì, nei corpi, i segni della paradossale degenerazione che racconta e, per certi versi, sente di incarnare nella sua opera...". Tex il grande! è proprio quel volume che nel 1988 inaugurò la collana dei “texoni”, una pietra miliare che da tempo meritava un trattamento del genere! I Disney italiani consistono in due volumi cartonati 195x265 in cofanetto Deluxe. Dopo il continua la presentazione ufficiale di questo prodotto per tutte le età!

Dal Comunicato stampa:

Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano, fin dal 1932 la produzione italiana di storie e personaggi Disneyani ha fatto sognare i lettori di tutte le età e oggi Edizioni NPE vuole ripercorrere con voi la strada solcata dalla fabbrica dei sogni in ottant'anni indimenticabili. Dal primo Topolino libretto della Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest'opera monumentale... C'è tutto, dal seme di mela, all'astronave.

Un saggio che traccia la storia della produzione Disney italiana, sia analizzando l’evoluzione dei diversi periodi storici sia approfondendo l’arte dei singoli maestri che hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le storie dei più famosi personaggi di fantasia esistenti al mondo. Un'operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese; grandi talenti che hanno forgiato nel disegno il nostro immaginario collettivo.

Raccolti in un lussuoso cofanetto, due voluminosi tomi ricchi di approfondimenti critici su autori e protagonisti dell'epopea disneyana vi guideranno in questo ritorno alle origini, il tutto corredato da un fitto apparato iconografico e impreziosito da due copertine inedite di Giorgio Cavazzano colorate da Stefano Intini.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.