Diritto d’autore e diritti degli autori - Parla Ivo Milazzo

milazzo

Sul portale ufficiale del festival internazionale Lucca Comics & Games, è apparsa un'imperdibile intervista al grande Ivo Milazzo!

L'autore ha preso la parola per descrivere l'impegno dell’Associazione Illustratori, che a novembre sarà presente nell’Area Pro di Lucca Comics & Games con uno sportello informativo. L'Associazione ha a cuore temi come diritto d’autore e diritti degli autori. Milazzo ha svelato che si stanno impegnando per effettuare una vera evoluzione per diventare Associazione Italiana AUTORI DI IMMAGINI, così da offrire anche tutela legale per illustratori, fumettisti, animatori e visualizer pubblicitari. Leggiamo infatti:

"l'AI vuole innanzitutto aiutare gli autori a capire cosa significa essere 'autore di immagini', dove l'unica realtà è il proprio ingegno e le opere che esso produce per un adeguato sfruttamento commerciale. Questo comporta una sinergia equilibrata con la parte imprenditoriale al fine di raggiungere il potenziale fruitore attraverso una corretta strategia di mercato, nazionale ed estero."

L'illustre disegnatore ha anche specificato che mentre all’estero il termine 'illustratore' sottintende tutte le possibilità creative, in Italia molti invece considerano tali solo coloro realizzano immagini e copertine a corredo di libri scritti. Siete tutti invitati a partecipare al convegno "Lo stato del racconto per immagini" (venerdì 2 novembre, ore 15, Museo del Fumetto), che verterà proprio sul diritto d'autore.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.